Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:12 - 30/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
BASKET

Tutto pronto per la seconda tappa della NextGen Cup 2025 che vedrà impegnata, dal 2 al 4 gennaio, l’Estra Pistoia Basket con la compagine Under19 Eccellenza guidata da coach Eduardo Perrotta che torna in campo con la volontà di tentare l’impresa.

BASKET

In un rush finale vietato ai deboli di cuore, l’Estra Pistoia Basket annusa l’opportunità di tornare alla vittoria grazie a 7′ nell’ultimo periodo di grande intensità in casa della neo co-capolista del campionato.

PODISMO

Il ritrovo della gara è fissato per le ore 13 in Piazza Serafina Nesti di Caserana dove alle ore 14,30 prenderà il via il primo concorrente a seguire poi ogni 30’’ gli altri concorrenti.

PADEL

Il 31 dicembre scadranno i termini per iscriversi alla “X° Coppa dei Club MSP ITALIA” di Padel in Toscana.

BASKET

Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.

BASKET

Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra. 

PODISMO

Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.

none_o

Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
BUGGIANO
Passeggiata storica sui colli alla scoperta di Coluccio Salutati

31/5/2018 - 9:18

Nell'ambito della manifestazione “Sgranar per colli”, sabato 2 giugno l'associazione Andar per colli, in collaborazione con il Comune di Buggiano, organizza una passeggiata storica tra le colline del territorio buggianese alla scoperta di Coluccio Salutati, figura di spicco dell'umanesimo fiorentino, che ebbe i natali a Stignano, al termine della quale sarà possibile partecipare a una breve conferenza sulla figura storica del Salutati, con visione esclusiva di alcuni documenti storici, in Palazzo Pretorio a Buggiano Castello.

 

Programma e itinerario: 

·     16.15 partenza presso lo stand dell'associazione a Villa Bellavista, a Borgo a Buggiano;
·     Passeggiata lungo l’argine della Cessana, fino al centro del paese, da dove saliremo a Stignano tramite strada asfaltata e dove sarà possibile sostare per visitare la piazza del borgo medievale, paese natale del Salutati. Da qui, imboccheremo l’antica “Strada delle Due” e scenderemo nuovamente sul torrente, non prima di esserci fermati ad ammirare le arcate dell'acquedotto di Bellavista, riportate alla luce da pochi anni dall'associazione. Risaliremo, poi, dal versante buggianese della medesima strada e giungeremo in Piazza Pretorio a Buggiano Castello, dove sarà possibile ammirare le strutture medievali del borgo;
·     18, salone conferenze di Palazzo Pretorio a Buggiano Castello: intervento di un volontario dell’associazione con competenze storiche e archivistiche sulla figura di Coluccio Salutati, che ebbe un ruolo importante nelle magistrature comunali buggianesi, prima di diventare Cancelliere della Repubblica Fiorentina. Occasione unica per poter vedere alcuni documenti conservati nell'archivio storico comunale preunitario, relativi ad affari trattati dal Salutati.
·     19 circa rientro attraverso la strada asfaltata verso Borgo a Buggiano.

 

Caratteristiche del percorso: lunghezza di circa 4 km e dislivello circa 200mt in salita.L’itinerario non presenta difficoltà tecniche ed è adatto anche ai bambini; poiché si svolge per la maggior parte su antiche strade e sentieri è obbligatorio avere scarpe adatte. Si consiglia vivamente almeno un litro di acqua e un cappello per coprirsi dal sole nelle aree più esposte.
 
Evento gratuito, preferibile preiscrizione perché la conferenza sarà riservata a massimo cinquanta persone. Email: andarpercollibuggiano@gmail.com; 3804603145 (preferibile whatsapp o sms).

Fonte: Associazione "Andar per colli"
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: