A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.
Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.
Non poteva terminare meglio, la stagione rallistica di Top Gear Team con i fratelli Davide e Andrea Giordano.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che i propri atleti Karlis Silins e Luka Brajkovic sono stati convocati per i prossimi impegni delle Nazionali dei rispettivi paesi, vale a dire la Lettonia e l’Austria.
Risultati del Judo Kodokan Montecatini al Trofeo Sergio Carta (per le categorie bambini, fanciulli e ragazzi del 9 novembre) e del Memorial Sergio Carta (per le categorie Esordienti e Cadetti del 10 novembre) svoltisi nel Palazzetto dello sport di Bagno a Ripoli (FI).
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Nell'ambito della manifestazione “Sgranar per colli”, sabato 2 giugno l'associazione Andar per colli, in collaborazione con il Comune di Buggiano, organizza una passeggiata storica tra le colline del territorio buggianese alla scoperta di Coluccio Salutati, figura di spicco dell'umanesimo fiorentino, che ebbe i natali a Stignano, al termine della quale sarà possibile partecipare a una breve conferenza sulla figura storica del Salutati, con visione esclusiva di alcuni documenti storici, in Palazzo Pretorio a Buggiano Castello.
Programma e itinerario:
· 16.15 partenza presso lo stand dell'associazione a Villa Bellavista, a Borgo a Buggiano;
· Passeggiata lungo l’argine della Cessana, fino al centro del paese, da dove saliremo a Stignano tramite strada asfaltata e dove sarà possibile sostare per visitare la piazza del borgo medievale, paese natale del Salutati. Da qui, imboccheremo l’antica “Strada delle Due” e scenderemo nuovamente sul torrente, non prima di esserci fermati ad ammirare le arcate dell'acquedotto di Bellavista, riportate alla luce da pochi anni dall'associazione. Risaliremo, poi, dal versante buggianese della medesima strada e giungeremo in Piazza Pretorio a Buggiano Castello, dove sarà possibile ammirare le strutture medievali del borgo;
· 18, salone conferenze di Palazzo Pretorio a Buggiano Castello: intervento di un volontario dell’associazione con competenze storiche e archivistiche sulla figura di Coluccio Salutati, che ebbe un ruolo importante nelle magistrature comunali buggianesi, prima di diventare Cancelliere della Repubblica Fiorentina. Occasione unica per poter vedere alcuni documenti conservati nell'archivio storico comunale preunitario, relativi ad affari trattati dal Salutati.
· 19 circa rientro attraverso la strada asfaltata verso Borgo a Buggiano.
Caratteristiche del percorso: lunghezza di circa 4 km e dislivello circa 200mt in salita.L’itinerario non presenta difficoltà tecniche ed è adatto anche ai bambini; poiché si svolge per la maggior parte su antiche strade e sentieri è obbligatorio avere scarpe adatte. Si consiglia vivamente almeno un litro di acqua e un cappello per coprirsi dal sole nelle aree più esposte.
Evento gratuito, preferibile preiscrizione perché la conferenza sarà riservata a massimo cinquanta persone. Email: andarpercollibuggiano@gmail.com; 3804603145 (preferibile whatsapp o sms).