Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:12 - 22/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
VALDINIEVOLE
A Expo Slow Food e Istituto Marchi presentano un progetto di valorizzazione delle eccellenze della Valdinievole

17/9/2015 - 14:32

Domani la condotta Slow Food Valdinievole sarà a Expo 2015. Nel teatro del bellissimo padiglione Slow Food, all’interno della Fiera di Milano, presenterà il progetto “Valdinievole for Expo”. Realizzato insieme all’Istituto “Marchi” di Pescia e patrocinato dai Comuni di Montecatini Terme, Pescia, Monsummano, Montecarlo e Uncem Toscana, il progetto consiste nella creazione da parte degli studenti dell’istituto pesciatino di un portale web, di una App e di social finalizzati a promuovere le eccellenze della Valdinievole secondo la filosofia della chiocciolina e nell’ottica dei contenuti di Expo.

 

Il progetto è ambizioso perché la vallata è veramente un territorio di eccellenze. Il suo olio, il suo vino, i presìdi Slow Food del fagiolo di Sorana e del pecorino della Montagna Pistoiese, sono solo alcuni dei prodotti che meritano di essere conosciuti. A Montecatini, inoltre, è nato nel 2013 il Mercato della terra, uno dei progetti più cari a Slow Food, che vede partecipi una ventina di produttori di tutta la Valdinievole ancora profondamente legata alla piccola agricoltura familiare che garantisce un cibo buono, pulito e giusto.

 

Ma “Valdinievole For Expo” non è solo un progetto ambizioso. E’ anche un progetto importante. Lo è perché ha permesso ai principi di Slow Food e di Expo di entrare nel mondo della scuola sensibilizzando le nuove generazioni su temi quali l’importanza dell’alimentazione e il rispetto del pianeta. E lo è, al contempo, perché ha dimostrato la disponibilità di soggetti tanto diversi quali la scuola, i comuni, le associazioni e i privati a dialogare e interagire senza difficoltà per la realizzazione di quello che da tutti è stato considerato un bene comune.

 

Ed è questa esperienza di “buona pratica”, che ha permesso di costruire un’intelligenza affettiva del territorio, che il fiduciario della condotta Slow Food Valdinievole, Marco de Martin Mazzalon, Patrizia Perulli e Oria Mechelli rispettivamente vicepreside e docente di discipline giuridico-economiche del “Marchi”, alcuni dei ragazzi dell’Istituto che hanno lavorato al progetto ed Emanuela Zucconi di “Podere Gori”, una dei produttori del “Mercato della terra”, andranno a raccontare a Milano.

Fonte: Slow Food
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: