Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Si apre sabato 15 aprile Open Week, il grande evento organizzato dall’assessorato al turismo del Comune di Montecatini Terme che coinvolge 13 comuni e propone oltre 350 iniziative – visite guidate, aperture straordinarie di musei e luoghi d’arte, degustazioni e molto altro - che daranno ai visitatori la possibilità di scoprire in tutti i suoi aspetti uno dei territori più belli della Toscana e dell’Italia, quello che va da Vinci a Collodi, da Leonardo a Pinocchio, passando naturalmente per la città termale.
In questa seconda edizione di Open Week l’associazione con la chiocciolina è presente e gioca un ruolo rilevante offrendo agli appassionati del buon cibo tutta una serie di proposte volte a far conoscere la Valdinievole attraverso le sue prelibatezze ed eccellenze enogastronomiche firmate Slow Food.
A tal proposito, degustazioni dei prodotti buoni, puliti e giusti della Valdinievole saranno disponibili sabato, la mattina, al Mercato della terra di Montecatini Terme in via Mazzini, nel bellissimo scenario liberty dell'antico Mercato Coperto della città termale.
Ma non solo. Le aziende Slow Food del territorio si aprono ai visitatori dal 16 al 25 aprile per visite guidate e degustazioni su prenotazione. La gamma di prodotti è molto vasta e anche la dislocazione sul territorio costituisce un occasione per scoprire la Valdinievole nei suoi angoli meno noti ma non per questo meno belli.
Ma ecco in dettaglio nominativi e contatti delle aziende Slow Food che sarà possibile recarsi a conoscere: “Il podere di nonna Olga” con le sue conserve, confetture, olio d’oliva, verdura, frutta (Via del Vaticano, 13/63, Monsummano Terme - per prenotazioni cell. 3408579580); Az. Agr. Lavinotti Antonello con le sue erbe aromatiche, alberi da frutto, arbusti, bacche, rose e fiori stagionali (Via di Stelle, 38, Pescia - per prenotazioni cell. +39 338 4362284); l’Azienda Panati Renato con la tradizionale lavorazione erbe palustri e realizzazione oggettistica - cesti in vimini, impagliature e tanti manufatti in legno belli e originali - (Via Ponte di Monsummano, 88, Pieve a Nievole – per prenotazioni cell. 3409752282), la Fattoria Lenzini Di Lenzini Fabio con il Pecorino a Latte Crudo della Montagna Pistoiese, Presidio Slow Food, e con i suoi formaggi freschi e stagionati di mucca e di pecora, latte fresco, yogurt (Via Ficocchio, 43, Borgo a Buggiano - per prenotazioni cell. +39 349 0645190) e la Cooperativa Valleriana con gli ortaggi freschi, i cereali biologici e i legumi di cui la specialità assoluta locale: il Fagiolo di Sorana, Presidio Slow Food (Via Mammianese Nord, 100 – Pescia - per prenotazioni cell. +39 335 5422240). Parlando di Prodotti della Valdinievole, non possono mancare le specialità dell’olio e del vino. Da non perdere la visita all'Az. Agricola Marzalla di Pescia e alla Fattoria Enzo Carmignani di Montecarlo. La signora Candida dell’Azienda Marzalla di Pescia nella bella località collinare di Collecchio (Via di Collecchio, 1) propone, nei giorni 22-23-24-25 Aprile, una visita guidata ai giardini segreti della splendida Villa Guardatoia, alla cantina e alla famosa Vinsantaia e, infine, una ghiotta degustazione di Vinsanto DOC Bianco della Valdinievole “Tre Chiodi”, la Grappa di Vinsanto “Tre Chiodi”, il miele e l’Olio extra Vergine d’Oliva Villa Guardatoia, il tutto accompagnato da bruschette, pecorino, cantuccini e Cialde di Montecatini (prenotazione obbligatoria tel +39 0572 490751 mail info@marzalla.it). Presso la Fattoria Enzo Carmignani di Montecarlo (Via di Cercatoia Alta, 13B/14 - 55015 Montecarlo) sarà possibile apprezzare le splendide colline che circondano il gioiello medioevale di Montecarlo ed essere accompagnati da una guida in un tour per le vigne che illustrerà la storia, il lavoro e la tecnica che permettono di ricavare dalla terra un vino di grande qualità. Alla fine della visita l’azienda propone una degustazione delle sue migliori produzioni. Sarà possibile anche pranzare o cenare con prodotti tipici del territorio. La visita potrà essere effettuata nei seguenti giorni: giorni 16 e 17 aprile/ 23-24-25 su prenotazione obbligatoria (tel. +39 348 8108554, email info@fattoriacarmignani.com).
Un perfetto coronamento a giornate intense dedicate alla scoperta di borghi medioevali e stupende opere d’arte oppure alle attività sportive preferite o a trattamenti termali di relax e bellezza o, semplicemente, a ritempranti passeggiate nella natura. Aggiornamenti sulla pagina facebook “Slowfood Valdinievole”.