Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONTECATINI
Spacciavano eroina anche a minori: sgominata banda di centroafricani, 13 arresti e 62mila euro sequestrati

15/10/2015 - 15:02

Nella mattinata odierna la polizia di Stato di Pistoia ha dato esecuzione a sei misure cautelari emesse dal Gip di Pistoia, su richiesta del sostituto procuratore Claudio Curreli, a carico di altrettanti cittadini nigeriani e centroafricani ritenuti gravemente indiziati di spaccio di sostanze stupefacenti di tipo eroina nella zona di Montecatini Terme.


Gli arresti odierni rappresentano l’esito del secondo filone investigativo dell’operazione “Underpass”, iniziata a gennaio di quest’anno, che si conclude, quindi, con un bilancio di 13 arresti complessivi e il sequestro di oltre 1 kg di eroina nonché di 62.225 euro in contanti.


Infatti, la prima fase dell’operazione, che vedeva interessata la città di Pistoia, si concluse nel mese di aprile scorso, con il fermo di indiziato di delitto e l’arresto in flagranza di reato di altri 7 soggetti, sempre di etnia centroafricana. A seguire, il 3 luglio, fu tratta in arresto in flagranza di reato una donna nigeriana, abitante a Montecatini Terme, poiché nella sua abitazione furono rinvenuti 1 kg di eroina confezionata in 70 involucri di forma ovale formati da numerosi strati di cellophane trasparente e un involucro in cellophane di colore azzurro termosaldato nonché la somma  di euro 62.225.


Le indagini sono state condotte dalla squadra mobile della Questura di Pistoia che, fin dai primi giorni dell’anno 2015, apprendeva che alcuni cittadini di origine africana, avevano intrapreso una fiorente attività spaccio di eroina nelle città di Pistoia e Montecatini Terme.


A seguito di ciò, venivano predisposti mirati servizi nelle zone segnalate (sottopasso ferroviario sito tra queste vie Calamandrei e via Gorizia, parcheggio ex mercato ortofrutticolo, viale Pacinotti, piazzale a fianco ristorante Valdo, via Pertini accesso Penny Market, via dei Buti per Pistoia; le due stazioni ferroviarie, la rotonda nei pressi del palazzetto dello sport e via Marruota per Montecatini Terme).


L’attività investigativa posta in essere permetteva di effettuare vari sequestri di eroina a carico di soggetti tossicodipendenti. Alcune cessioni venivano anche videoriprese per cristallizzare il modus operandi degli spacciatori. Questi portavano l’eroina in bocca, già confezionata in dosi sotto forma di palline termosaldate. Poi la cedevano agli acquirenti, imponendo anche a loro di occultarla immediatamente nella bocca.


Le informazioni fornite dagli acquirenti in occasione dei sequestri operati consentivano di individuare una serie di utenze telefoniche in uso ai soggetti indagati e utilizzate per l’attività di spaccio. Tali utenze, al fine della prosecuzione delle indagini, venivano man mano sottoposte ad intercettazione.


L’ascolto dei telefoni intercettati, riscontrato dalle risultanze dei servizi di appostamento, pedinamento e osservazione, nonché dai sequestri effettuati e dalle sommarie informazioni acquisite dai consumatori quali persone informate sui fatti, permettevano di delineare un quadro gravemente indiziante a carico dei soggetti indagati.


L’azione di spaccio veniva effettuata con sistematicità e continuità giornaliera, attraverso una vera e propria forma di occupazione e controllo del territorio e la quantità delle sostanze stupefacenti cedute risultante dall’enorme mole di cessioni accertate (più di un migliaio) e dal numero di tossicodipendenti coinvolti, portava ad escludere la possibilità di configurare l’ipotesi di lieve entità. Anche l’ingente quantità droga e di denaro sequestrato nel corso dell’operazione rappresentano l’ulteriore dimostrazione dell’esistenza di un mercato fiorente.


Inoltre, a riprova della pericolosità complessiva del contesto emerso, risultava anche ravvisabile l’aggravante, per alcuni degli indagati, delle cessioni effettuate in prossimità di scuole e, per alcuni di essi, quella della consegna a persona di età minore.

Fonte: Squadra mobile
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




16/10/2015 - 16:52

AUTORE:
LUCA

Finalmente una buona notizia, levato un po' ( del tanto, troppo) marciume. Spacciatori e tossici che , fra l'altro, si drogavano ovunque, specialmente al Terminal Bus, a due passi dai carabinieri. Si spera che con questo "repulisti" la zona di Viale Ugo Foscolo e Via Cividale si sia liberata di questa feccia.