Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:12 - 24/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
none_o
Nuova opera dell'artista Marcella Donati al Moca

28/10/2015 - 17:45

MONTECATINI - Il Moca, la galleria civica d’arte contemporanea, si arricchisce di una nuova opera. L’artista toscana Marcella Donati ha consegnato nelle mani dell’assessore alla cultura Bruno Ialuna, “Se fossi una goccia d’acqua”, numero zero di una serie di lavori dedicati all’elemento principe del territorio montecatinese e su cui la Donati mostra di voler portare ancora l’attenzione.
 
La donazione della tela (70X50, tecnica mista) arriva a conclusione della mostra Trasparenti Riflessioni, curata dal critico Maurizio Vanni e allestita fino allo scorso 25 ottobre presso la Galleria Turelli e nel parco delle Terme del Tettuccio. L’esposizione - due installazioni site specific di grande magniloquenza visiva più dieci dipinti realizzati a cavallo del Duemila – è stata visitata dagli oltre 30 mila visitatori che dal 16 maggio hanno frequentato lo stabilimento termale.
 
“Vorrei che questa tela rappresentasse non solo il mio omaggio a Montecatini, ma anche la necessità di guardare all’acqua come alla risorsa più preziosa della vita, una risorsa da preservare”. Così l’autrice che da tempo dedica gran parte della sua produzione artistica al tema dell’acqua e alle varie problematiche ad essa legate. “I commenti dei visitatori – ha proseguito – lasciati nell’installazione Solum Per Aqua testimoniano sensibilità e voglia di portare avanti il confronto”.
 
L’opera, che lavora sulla suggestione della tridimensionalità, con la resina e gli acrilici a simulare una cascata lenta, sinuosa di acque cristalline, entra a far parte di quella collezione permanente che conta più di duecentocinquanta masterpieces dal Novecento ai giorni nostri di altrettanti Maestri e talenti di livello internazionale quali Annigoni, Mirò, Viani, Possenti, Ceroli, Ben Eine, JR, Shepard  Fairey, Nidaa Badwan, Cope2 e Aldo Rossi.


In attesa di trovare la giusta e meritata collocazione tra i grandi dell’arte contemporanea, la tela della Donati sarà custodita insieme con altre acquisizioni della Galleria di cui vedremo presto il debutto ufficiale.
 
Lo assicura Bruno Ialuna, assessore alla cultura che esprime, inoltre, parole di ammirazione per l’opera e il suo significato morale. “Siamo felici di aprire le porte del Moca a un’artista come Marcella Donati che mette pittura e scultura a servizio di una questione di livello globale. Con questo lavoro acqua ed arte diventano un unico veicolo di emozione e riflessione per chi le vorrà osservare attentamente”.  

 

Marcella Donati ha infine accennato a un futuro progetto editoriale che raccolga i commenti più salienti inseriti durante questi mesi di esposizione alle Terme del Tettuccio nel basamento dell’installazione Solum per Aqua.

Fonte: Comune Montecatini
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: