Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:01 - 19/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
BASKET

Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.

BASKET

Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.

BASKET

Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.

PODISMO

Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.

BASKET

Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.

PODISMO

Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.

BASKET

Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.

BASKET

Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63

none_o

Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.

none_o

Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONTECATINI
Si parla tanto di mezzi pubblici, ma prima si dovrebbero aumentare le infrastrutture in grado di sostenere la domanda

7/12/2015 - 15:10

Tanto parlare sull'utilizzo dei mezzi pubblici, ma non sempre è facile trovare il modo per invogliare i cittadini a utilizzarli, o peggio, non sempre le infrastrutture sono in grado di sostenere un maggiore utilizzo degli stessi. Giustamente si deve incentivare l'uso dei mezzi pubblici, gli italiani utilizzano ancora troppe auto, al punto che le grandi città, come ormai anche i piccoli centri, sono sempre più inquinati nonostante le varie misure prese. Non a molto serve, infatti, la circolazione a targhe alterne, e le auto a basso impatto sono ancora troppo poche.
 
Occorrerebbe una rete di infrastrutture in grado di sopportare l'aumento della domanda che, se fosse proporzionale a quanto ci si auspica, manderebbe letteralmente in tilt il sistema dei mezzi pubblici di più di una città italiana, ma occorrerebbero anche campagne di sensibilizzazione, informazione e incentivi, sebbene anche mettere mano alla viabilità di una città non sia cosa da poco.

 

A Montecatini, per esempio, è stato fatto un progetto per il raddoppio della ferrovia inerente il tratto tra Montecatini e Lucca. Questo consiste nel raddoppio di un tratto lungo 30 chilometri, nel quale la linea esistente sarà affiancata dalla nuova e dove verranno eliminati 17 passaggi a livello. Il costo complessivo dell'opera è di 250 milioni di euro, insomma, un’opera considerevole.
 
Rfi ha ipotizzato anche la realizzazione di due sottopassaggi e forse un muro divisorio in via del Salsero. Il progetto però non manca di suscitare polemiche, come spesso accade c’è chi ha delle idee e chi altre, era stato anche proposto di sopraelevare il percorso ferroviario di circa 5 metri in modo da evitare tutta una serie di disagi per gli utenti e per i proprietari di terreni e immobili.

 

Insomma il problema viabilità ferroviaria sembra destare ancora troppe perplessità, nonostante il progetto esista ormai da tempo, e questo basta per comprendere che prendere decisioni che, quali che siano, andranno a scontentare una parte della cittadinanza, non è facile.

E per paradosso, su tutto il territorio nazionale, sembra che per alcuni cittadini sia più semplice commettere infrazioni e attendere la possibile prescrizione multe piuttosto che cercare di evitarle servendosi dei mezzi pubblici che, in troppe città ancora non garantiscono un servizio sufficientemente efficiente e che per tanto non viene considerato come una scelta accettabile.

 

di Adele Nota

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




7/12/2015 - 19:44

AUTORE:
Nicola Berti

Va bene tutto quello che e' scritto,ma questo benedetto progetto si può vedere? lei signora Adele lo ha esaminato, oppure?
Ci faccia sapere, grazie.