Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Di ritorno dal Senegal. L’associazione “Una scuola e un pozzo in Africa onlus” di Bottegone è partita a metà gennaio per la prima missione dell’anno. A partire questa volta sono stati 8 volontari accompagnati da Piergiorgio Baronti, presidente dell’associazione e parroco di Bottegone, tra loro anche Vittorio Ferrari e Giacomo Bonacchi, due giovani studenti al quinto anno di medicina.
“Saremmo dovuti partire l’anno scorso – dicono i due ragazzi - ma poi a causa dell’Ebola abbiamo dovuto rimandare. Poi si è ripresentata l’occasione e abbiamo deciso di partire, pronti a vivere questa nuova esperienza, a sacrificare un po’ del nostro tempo per conoscere il mondo e noi stessi.” “Chissà – continuano i ragazzi - magari la prossima volta che torneremo in Africa potremo metterci al servizio delle persone anche come medici.”
Il viaggio è stato davvero molto impegnativo, ogni giorno una meta diversa. “In Senegal, come sempre, ritroviamo tanti amici da riabbracciare e molto lavoro da fare”, raccontano i volontari. Anche questa volta oltre a monitorare i progetti in corso molte delle energie sono state impegnate per sviluppare idee e progetti per migliorare la vita nei villaggi e nelle zone più impervie del Senegal.
Sono state inoltre visitate le scuole di Mar Fafaco, Tilene e Wandjie, protagoniste insieme a 6 nostri Istituti comprensivi pistoiesi (scuole secondarie di primo grado: Leonardo Da Vinci di Candeglia, Martin Luther King di Bottegone, Chini di Montecatini e B.Pasquini di Massa e Cozzile; scuole primarie: S.Cipriano in località Nespolo, Frosini e Martin L.King di Bottegone) del progetto finanziato dalla Fondazione Marchi di Firenze “Civismo e Intercultura: Pistoia-Wandjie andata e ritorno”.
Sono state consegnate le lettere che gli studenti pistoiesi hanno scritto per i loro compagni senegalesi e al ritorno della missione i volontari porteranno ai nostri studenti le lettere che i ragazzi senegalesi hanno scritto. Un incontro importante quello avvenuto tra questi oltre duemila studenti italiani e senegalesi, attraverso le loro storie i ragazzi si sono raccontati, hanno raccontato sogni, paure, tradizioni e abitudini quotidiane.
Ora l’associazione prosegue sul territorio pistoiese la propria consueta attività di cooperazione. Maggiori informazioni sul profilo facebook “Progetto Senegal –Bottegone”, sul sito www.progettosenegal.it o scrivendo a info@progettosenegal.it