Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:12 - 27/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
BASKET

Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra. 

PODISMO

Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.

RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

none_o

Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PESCIA
Chiesa e Risorgimento in un incontro dell'Ordine equestre del Santo Sepolcro

9/3/2016 - 10:15

Sono già trascorsi alcuni anni dalla importante ricorrenza del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, ma certamente le cose da dire e da approfondire su questo momento fondamentale per la nostra Nazione non sono finite.

 

Senza dubbio quel 17 marzo 1861, data della proclamazione ufficiale della nascita del Regno d'Italia, è lontano nel tempo da noi, ma quello che negli anni precedenti e soprattutto negli anni successivi è stato fatto ancora influenza il nostro essere italiani; noi, così frammentati nel nostro quotidiano dopo secoli di divisioni geopolitiche, ma capaci di grandi cose nel momento del bisogno...

 

Per aiutarci a comprendere meglio quegli anni “turbolenti”, la delegazione di Pistoia dell'Ordine equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme ha organizzato per venerdì 11 marzo alle ore 17,30, presso il refettorio del complesso di San Michele a Pescia, una conferenza dal titolo “I vescovi toscani nella bufera del Risorgimento 1859-1870” tenuta da Amleto Spicciani, sacerdote della nostra Diocesi di Pescia autore di numerosi libri a tema storico e per diversi anni ricercatore di storia medioevale nella facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Pisa.

 

Con questo autorevole relatore proveremo a ripercorrere, dal punto di vista della Chiesa toscana, quegli anni di transizione che vanno dal famoso plebiscito che sancì l'annessione del Granducato di Toscana al Regno di Sardegna e i primi anni di formazione del neonato Regno d'Italia (non dimentichiamoci che in quegli anni per un quinquennio Firenze divenne capitale del Regno), fino alla presa di Roma ed alla totale chiusura della Chiesa italiana nei confronti della politica del Regno, chiusura che durerà indicativamente fino alla firma dei Patti Lateranensi avvenuta l'11 febbraio 1929 che consentiranno la ripresa del dialogo tra Stato e Chiesa.

 

Questo interessante incontro rientra nella serie delle attività a carattere culturale promosse, come detto, dalla delegazione di Pistoia dell'Ordine equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, la quale, anche nell'ottica di un maggior radicamento sul territorio, offre a chiunque ne sia interessato numerosi spunti culturali di vario genere, non solo inerenti allo scopo principale dell'Ordine, ossia la difesa ed il sostentamento della Terra Santa.
 
di Cristian Zari

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: