L’ultimo weekend di gennaio porta in dote una piacevole novità per il Pistoia Basket Junior.
Podisti della Silvano Fedi impegnati, questo weekend, quasi esclusivamente nella “Montecatini Half Marathon”, con buoni piazzamenti e un bello spirito di squadra.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Medicina Unica Srl Number8 79-65
La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.
Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.
L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Sabato 1 febbraio è in programma l'inaugurazione della mostra "Caos, lo spazio alla parola".
La famiglia polacca di nove persone fu assassinata dai tedeschi per aver dato rifugio ai vicini di casa ebrei.
Sono già trascorsi alcuni anni dalla importante ricorrenza del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, ma certamente le cose da dire e da approfondire su questo momento fondamentale per la nostra Nazione non sono finite.
Senza dubbio quel 17 marzo 1861, data della proclamazione ufficiale della nascita del Regno d'Italia, è lontano nel tempo da noi, ma quello che negli anni precedenti e soprattutto negli anni successivi è stato fatto ancora influenza il nostro essere italiani; noi, così frammentati nel nostro quotidiano dopo secoli di divisioni geopolitiche, ma capaci di grandi cose nel momento del bisogno...
Per aiutarci a comprendere meglio quegli anni “turbolenti”, la delegazione di Pistoia dell'Ordine equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme ha organizzato per venerdì 11 marzo alle ore 17,30, presso il refettorio del complesso di San Michele a Pescia, una conferenza dal titolo “I vescovi toscani nella bufera del Risorgimento 1859-1870” tenuta da Amleto Spicciani, sacerdote della nostra Diocesi di Pescia autore di numerosi libri a tema storico e per diversi anni ricercatore di storia medioevale nella facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Pisa.
Con questo autorevole relatore proveremo a ripercorrere, dal punto di vista della Chiesa toscana, quegli anni di transizione che vanno dal famoso plebiscito che sancì l'annessione del Granducato di Toscana al Regno di Sardegna e i primi anni di formazione del neonato Regno d'Italia (non dimentichiamoci che in quegli anni per un quinquennio Firenze divenne capitale del Regno), fino alla presa di Roma ed alla totale chiusura della Chiesa italiana nei confronti della politica del Regno, chiusura che durerà indicativamente fino alla firma dei Patti Lateranensi avvenuta l'11 febbraio 1929 che consentiranno la ripresa del dialogo tra Stato e Chiesa.
Questo interessante incontro rientra nella serie delle attività a carattere culturale promosse, come detto, dalla delegazione di Pistoia dell'Ordine equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, la quale, anche nell'ottica di un maggior radicamento sul territorio, offre a chiunque ne sia interessato numerosi spunti culturali di vario genere, non solo inerenti allo scopo principale dell'Ordine, ossia la difesa ed il sostentamento della Terra Santa.
di Cristian Zari