Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Studio endoscopico della deglutizione anche negli ospedali dell’area pistoiese per i pazienti che hanno difficoltà ad alimentarsi. E’ aumentata la percentuale di coloro che presentano questa problematica, in particolare anziani (presbifagia) e principalmente malati di ictus, Sla (sclerosi laterale amiotrofica), di Parkinson e Sclerosi Multipla, oltre ai pazienti operati per patologie oncologiche del cavo orale e della laringe.
“Abbiamo ritenuto doveroso dare una risposta sul territorio a tutti questi pazienti che si rivolgevano ad altre strutture e supportare i colleghi neurologi e geriatri nell’individuare meglio una patologia che può anche dare origine a fenomeni di malnutrizione", spiega il dottor Riccardo Rezzonico (in foto), responsabile dell’ambulatorio realizzato all’interno della unità operativa aziendale di otorinolaringoiatria (Orl) diretta dal dottor Paolo Frosini.
I pazienti per la grande parte vengono infatti indirizzati al nuovo ambulatorio di otorino dalle strutture neurologiche e geriatriche per un approfondimento diagnostico di tipo videoendoscopico (Fees fiberoptic endoscopic evaluation swallowing) che consente un’ accurata valutazione delle alterazioni strutturali e funzionali delle vie aereo digestive superiori, sia in condizioni basali che durante somministrazione di boli (impasto di cibo masticato), e evidenziando le cause anatomico funzionali della disfagia.
Al termine dell’esame viene indicata una terapia riabilitativa personalizzata e vengono consigliate leopportune strategie nutrizionali, con eventuale ausilio logopedico
“L’intervento riabilitativo abbinato ad una dieta adeguata – aggiunge Rezzonico - permette a molti pazienti di migliorare la propria qualità di vita e, in molti casi, anche di risolvere il problema”. Al momento sono stati valutati circa 100 pazienti con questa nuova metodologia. L‘esame dura circa 25 minuti.
Lo studio dinamico della deglutizione viene effettuato negli ambulatori Orl dei presidi ospedalieri di Pistoia. Per prenotare l’esame contattare il dottor Rezzonico ad uno di questi numeri. Pistoia (0573/351033) e Pescia (0572/460327).