Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Ultimo appuntamento, per l’anno scolastico 2015/16, con “Scenari del XX secolo”, il progetto di approfondimento della storia del ‘900 realizzato dalla Provincia di Pistoia in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza e della Società contemporanea. In occasione del “Giorno della Memoria delle vittime del terrorismo e delle stragi”, istituito con legge n. 56/2007, giovedì 15 aprile presso l’Auditorium di Via Panconi, a Pistoia, a partire dalle ore 10.30 si terrà un incontro con i ragazzi delle scuole superiori del territorio dal titolo “4 Agosto 1974: Italicus - la Strage dimenticata”.
Si è voluto infatti proseguire il percorso già iniziato negli anni scorsi con il ricordo delle stragi di Portella della Ginestra, Piazza Fontana (Milano), Ustica e Piazza della Loggia (Brescia), proponendo alle Scuole un incontro con Franco Sirotti (Fratello di Silver Sirotti, ferroviere deceduto nella strage del treno “Italicus”) e con il dott. Domenico Guzzo (Laureato con una tesi dal titolo: “Gli anni 70 in Italia: storia e cultura politica del terrorismo”, Condirettore, con delega al tema del terrorismo, dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea in provincia di Forlì, autore del volume: “La morte tra la piazza e la stazione: storia e cultura politica del terrorismo in Italia negli anni ’70, edizioni Agemina, e curatore assieme ad Alessandro Quadretti del documentario dedicato alla strage in oggetto).
L’appuntamento è stato preceduto da un seminario rivolto ai docenti e dedicato al contesto storico in cui nasce e si sviluppa la violenza politica e terroristica nel nostro Paese con una lezione, dal titolo “Terrorismo e stragi tra storia e memorie”, tenuta dalla dott.ssa Ilaria Moroni, Direttrice del Centro di documentazione Archivio Sergio Flamigni di Viterbo.
Saranno presenti all'appuntamento di venerdì prossimo circa 260 studenti degli Istituti Secondari Superiori: Pacini, Fedi/Fermi e De Franceschi di Pistoia, Capitini di Agliana e Lorenzini e Sismondi/Pacinotti di Pescia.
Il progetto “Scenari del XX secolo” è nato nell’a.s. 1999/2000 ed ogni anno coinvolge, con incontri aperti al pubblico, numerosi studenti e docenti degli Istituti Superiori con lo scopo di di promuovere la ricerca su temi quali la memoria, la conoscenza e l’interazione con altre culture, il valore della solidarietà e l’educazione alla tolleranza.
Oggetto di approfondimento storico per il corrente anno scolastico è stato il “70° anniversario della Repubblica e l’Assemblea Costituente”, ma come ogni anno si sono celebrate anche la “Giornata della Memoria” e il “Giorno del Ricordo”.