Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Ultimo appuntamento, per l’anno scolastico 2015/16, con “Scenari del XX secolo”, il progetto di approfondimento della storia del ‘900 realizzato dalla Provincia di Pistoia in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza e della Società contemporanea. In occasione del “Giorno della Memoria delle vittime del terrorismo e delle stragi”, istituito con legge n. 56/2007, giovedì 15 aprile presso l’Auditorium di Via Panconi, a Pistoia, a partire dalle ore 10.30 si terrà un incontro con i ragazzi delle scuole superiori del territorio dal titolo “4 Agosto 1974: Italicus - la Strage dimenticata”.
Si è voluto infatti proseguire il percorso già iniziato negli anni scorsi con il ricordo delle stragi di Portella della Ginestra, Piazza Fontana (Milano), Ustica e Piazza della Loggia (Brescia), proponendo alle Scuole un incontro con Franco Sirotti (Fratello di Silver Sirotti, ferroviere deceduto nella strage del treno “Italicus”) e con il dott. Domenico Guzzo (Laureato con una tesi dal titolo: “Gli anni 70 in Italia: storia e cultura politica del terrorismo”, Condirettore, con delega al tema del terrorismo, dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea in provincia di Forlì, autore del volume: “La morte tra la piazza e la stazione: storia e cultura politica del terrorismo in Italia negli anni ’70, edizioni Agemina, e curatore assieme ad Alessandro Quadretti del documentario dedicato alla strage in oggetto).
L’appuntamento è stato preceduto da un seminario rivolto ai docenti e dedicato al contesto storico in cui nasce e si sviluppa la violenza politica e terroristica nel nostro Paese con una lezione, dal titolo “Terrorismo e stragi tra storia e memorie”, tenuta dalla dott.ssa Ilaria Moroni, Direttrice del Centro di documentazione Archivio Sergio Flamigni di Viterbo.
Saranno presenti all'appuntamento di venerdì prossimo circa 260 studenti degli Istituti Secondari Superiori: Pacini, Fedi/Fermi e De Franceschi di Pistoia, Capitini di Agliana e Lorenzini e Sismondi/Pacinotti di Pescia.
Il progetto “Scenari del XX secolo” è nato nell’a.s. 1999/2000 ed ogni anno coinvolge, con incontri aperti al pubblico, numerosi studenti e docenti degli Istituti Superiori con lo scopo di di promuovere la ricerca su temi quali la memoria, la conoscenza e l’interazione con altre culture, il valore della solidarietà e l’educazione alla tolleranza.
Oggetto di approfondimento storico per il corrente anno scolastico è stato il “70° anniversario della Repubblica e l’Assemblea Costituente”, ma come ogni anno si sono celebrate anche la “Giornata della Memoria” e il “Giorno del Ricordo”.