As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
È sempre più grande il Festival di Primavera, nato quattordici anni fa da un’idea della federazione nazionale dei cori Feniarco per offrire ai cori delle scuole italiane e ai direttori la possibilità di fare della loro attività una possibilità di crescita artistica e personale a contatto con grandi maestri e repertori inusuali per il contesto scolastico. Da sette anni il festival viene ospitato dalla città di Montecatini che per due week end consecutivi porta la musica corale alla ribalta con la presenza di migliaia di coristi delle scuole primarie, medie e superiori. Il festival si è fatto conoscere anche all’estero per la qualità delle proposte pedagogiche ed è diventato internazionale grazie alla partecipazione di cori ospiti provenienti da altri paesi (quest’anno dalla Spagna e dalla Slovenia). Quella che si è conclusa venerdì con il Gran Concerto di Primavera al Teatro Verdi è stata un’edizione da record con 1800 partecipanti nelle due sezioni. I più piccoli hanno frequentato la scorsa settimana nove atelier tematici di studio e si sono esibiti nei concerti dei singoli cori partecipanti e nella spettacolare chiusura di atelier alla presenza di importanti autorità nazionali e locali. Questa settimana è stata invece la volta dei ragazzi delle superiori, venticinque cori arrivati da ogni parte d’Italia che hanno vissuto un’esperienza unica a contatto con le molte e diverse suggestioni del canto corale offerte da cinque atelier dedicati alla musica gospel, al repertorio contemporaneo per voci pari, alle culture esotiche, al musical, per finire con un omaggio al compositore Duruflé. A guidare i giovani coristi sono stati i maestri Andrea D’Alpaos, Petra Grassi, Michele Napoletano, Dominque Tille, Paolo Zaltron e Isabella Astegiano. Oltre all’Orchestra 7 note di Arezzo ha partecipato per la prima volta alle esibizioni di uno degli atelier anche una band composta da pianoforte, basso e batteria, due collaborazioni che hanno reso ancora più spettacolari le performance delle centinaia di coristi, impegnati a far propri sonorità, ritmi e repertori di grande effetto.
Se la scorsa settimana hanno assistito al concerto finale autorità politiche nazionali e locali, questa settimana le esibizioni sono state seguite da un gruppo di autorità internazionali della coralità. La European Choral Association - Europa Cantat ha scelto infatti Montecatini e l’occasione del Festival di Primavera per la riunione plenaria del consiglio direttivo, offrendo a molte personalità di spicco della scena corale europea la possibilità di conoscere una manifestazione italiana che attira un interesse sempre maggiore per la fortunata formula che fin dalla prossima edizione, in programma dal 20 al 22 e dal 26 al 29 aprile 2017, vedrà anche la partecipazione di cori giovanili regionali che proporranno nuove composizioni in prima esecuzione assoluta.