Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
Eccoci al consueto resoconto settimanale dell’attività portata avanti dal settore giovanile di Pistoia Basket Junior in attesa anche della seconda tappa della NextGen Cup in programma dal 2 al 4 gennaio, quindi oramai alle porte, con i biancorossi in cerca del pass per la fase finale.
La stagione agonistica è giunta ai “botti” finali e la Silvano Fedi non manca di portare il proprio valido contributo.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Sta per partire la quindicesima edizione del Festival di primavera. Da domani Montecatini sarà la capitale nazionale della coralità scolastica con oltre duemila partecipanti previsti tra la prima settimana di festival, con le scuole primarie e secondarie di primo grado, e la prossima settimana con le scuole superiori.
Inizieranno come sempre i giovanissimi, in arrivo da ogni parte d’Italia con i loro insegnanti, pronti a partecipare ai nove atelier di studio, ai concerti e alla grande sfilata di benvenuto che offrirà alla città l’immagine festosa delle dimensioni di questo grande evento promosso e realizzato dalla Feniarco (Federazione nazionale italiana associazioni corali regionali) con la collaborazione dell’Associazione Cori della Toscana e la partnership di European Choral Association-Europa Cantat.
Saranno quattro giornate dedicate ai coristi, ma anche ai direttori di coro che già dal 19 hanno dato il via alle attività con i corsi di Mini Coro Lab, iniziativa che permette di lavorare su diverse competenze che formano il mestiere pratico del direttore di coro oggi, approfondendo il campo delle voci bianche e giovanili in contesto scolastico e extrascolastico.
Sono oltre 50 le adesioni di direttori provenienti da tutta Italia per questa edizione che potrà contare, come di consueto, sulla presenza di docenti altamente qualificati e competenti negli ambiti specifici toccati dal corso. Allo study tour prenderanno parte anche i 15 allievi della Scuola Superiore per Direttori di Coro della Fondazione Guido d’Arezzo.
Giovedì è previsto l’arrivo dei coristi che alle 18.45 sfileranno nelle vie di Montecatini fino a piazza del Popolo, dove ci sarà il saluto di benvenuto con l’apertura ufficiale delle attività. Alle 20.45 il Teatro Verdi sarà la cornice del primo dei due concerti Da coro a coro (il secondo seguirà venerdì alla stessa ora), nei quali i cori partecipanti si presentano con il proprio repertorio in serate vivacissime e ricche di musica dei generi più disparati.
Le giornate dei cori trascorreranno negli atelier di studio, nove percorsi tra i quali i partecipanti hanno potuto scegliere la propria sfida musicale. Ogni atelier viene diretto da un docente specializzato nel repertorio proposto. La docente finlandese Sanna Valvanne proporrà un entusiasmante viaggio intorno al mondo con composizioni “che fanno muovere corpo e anima”. Il catalano Josep Vila accenderà invece “tutti i colori del Mediterraneo” con suoni e parole di diversi paesi. La grande tradizione classica sarà materia del maestro Ennio Bertolotti, mentre a Luigina Stevenin verrà affidata una panoramica sulle nuove composizioni inedite di giovani autori italiani. Le grandi melodie della tradizione popolare del sud Italia saranno il tema dell’atelier di Giuseppe Lazzazzera, mentre Fabio Pecci accompagnerà i coristi in un viaggio tra celebri successi internazionali pop e rock in arrangiamenti per voci bianche. L’importanza del rapporto tra testo e musica verrà evidenziata dall’atelier di Benedetta Nofri, mentre Denis Monte accenderà “il ritmo del mondo” attraverso usanze, lingue e tradizioni di paesi lontani. Ci sarà spazio anche per la musica antica e le atmosfere medievali nell’atelier di Vladimiro Vagnetti, per concludere con Fabio De Angelis che coinvolgerà i genitori dei coristi in un atelier speciale sulla gioia di cantare in coro.
Il risultato di queste giornate di studio verrà presentato pubblicamente in una carrellata entusiasmante e vivacissima sabato 22 aprile alle ore 15 nel Gran concerto di Primavera al teatro Verdi (ingresso gratuito).
Nella mattinata di sabato è prevista anche una conferenza sulla musica a scuola, alle ore 11.30 alle Terme Excelsior. I direttori e gli insegnanti partecipanti al percorso formativo Coro Lab e agli atelier del festival avranno la possibilità di confrontarsi in questa tavola rotonda che prevede la partecipazione di importanti figure del Miur, in tra cui l’ex ministro Luigi Berlinguer, presidente del Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica.