Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:11 - 19/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.

TAEKWONDO

Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.

RALLY

E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.

PODISMO

Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara. 

BASKET

Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.

BASKET

Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.

CALCIO

Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

none_o

Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
MONTECATINI
Da domani il Festival di Primavera: oltre 2.000 studenti in arrivo in città

19/4/2017 - 14:48

Sta per partire la quindicesima edizione del Festival di primavera. Da domani Montecatini sarà la capitale nazionale della coralità scolastica con oltre duemila partecipanti previsti tra la prima settimana di festival, con le scuole primarie e secondarie di primo grado, e la prossima settimana con le scuole superiori.


Inizieranno come sempre i giovanissimi, in arrivo da ogni parte d’Italia con i loro insegnanti, pronti a partecipare ai nove atelier di studio, ai concerti e alla grande sfilata di benvenuto che offrirà alla città l’immagine festosa delle dimensioni di questo grande evento promosso e realizzato dalla Feniarco (Federazione nazionale italiana associazioni corali regionali) con la collaborazione dell’Associazione Cori della Toscana e la partnership di European Choral Association-Europa Cantat.


Saranno quattro giornate dedicate ai coristi, ma anche ai direttori di coro che già dal 19 hanno dato  il via alle attività con i corsi di Mini Coro Lab, iniziativa che permette di lavorare su diverse competenze che formano il mestiere pratico del direttore di coro oggi, approfondendo il campo delle voci bianche e giovanili in contesto scolastico e extrascolastico.

 

Sono oltre 50 le adesioni di direttori provenienti da tutta Italia per questa edizione che potrà contare, come di consueto, sulla presenza di docenti altamente qualificati e competenti negli ambiti specifici toccati dal corso. Allo study tour prenderanno parte anche i 15 allievi della Scuola Superiore per Direttori di Coro della Fondazione Guido d’Arezzo.

 

Giovedì è previsto l’arrivo dei coristi che alle 18.45 sfileranno nelle vie di Montecatini fino a piazza del Popolo, dove ci sarà il saluto di benvenuto con l’apertura ufficiale delle attività. Alle 20.45 il Teatro Verdi sarà la cornice del primo dei due concerti Da coro a coro (il secondo seguirà venerdì alla stessa ora), nei quali i cori partecipanti si presentano con il proprio repertorio in serate vivacissime e ricche di musica dei generi più disparati.


Le giornate dei cori trascorreranno negli atelier di studio, nove percorsi tra i quali i partecipanti hanno potuto scegliere la propria sfida musicale. Ogni atelier viene diretto da un docente specializzato nel repertorio proposto. La docente finlandese Sanna Valvanne proporrà un entusiasmante viaggio intorno al mondo con composizioni “che fanno muovere corpo e anima”. Il catalano Josep Vila accenderà invece “tutti i colori del Mediterraneo” con suoni e parole di diversi paesi. La grande tradizione classica sarà materia del maestro Ennio Bertolotti, mentre a Luigina Stevenin verrà affidata una panoramica sulle nuove composizioni inedite di giovani autori italiani. Le grandi melodie della tradizione popolare del sud Italia saranno il tema dell’atelier di Giuseppe Lazzazzera, mentre Fabio Pecci accompagnerà i coristi in un viaggio tra celebri successi internazionali pop e rock in arrangiamenti per voci bianche. L’importanza del rapporto tra testo e musica verrà evidenziata dall’atelier di Benedetta Nofri, mentre Denis Monte accenderà “il ritmo del mondo” attraverso usanze, lingue e tradizioni di paesi lontani. Ci sarà spazio anche per la musica antica e le atmosfere medievali nell’atelier di Vladimiro Vagnetti, per concludere con Fabio De Angelis che coinvolgerà i genitori dei coristi in un atelier speciale sulla gioia di cantare in coro.


Il risultato di queste giornate di studio verrà presentato pubblicamente in una carrellata entusiasmante e vivacissima sabato 22 aprile alle ore 15 nel Gran concerto di Primavera al teatro Verdi (ingresso gratuito).

Nella mattinata di sabato è prevista anche una conferenza sulla musica a scuola, alle ore 11.30 alle Terme Excelsior. I direttori e gli insegnanti partecipanti al percorso formativo Coro Lab e agli atelier del festival avranno la possibilità di confrontarsi in questa tavola rotonda che prevede la partecipazione di importanti figure del Miur, in tra cui l’ex ministro Luigi Berlinguer, presidente del Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica.

Fonte: Feniarco
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: