Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
A due #4, José Manuel Mesías - Sandra Tomboloni, L'illusione della vita.
Andrea è nato a Pistoia nel 1968. Il padre Bruno era impiegato presso l’amministrazione comunale di Montecatini, la madre era originaria di Porcari di Lucca, famiglia con forti vocazioni cestistiche come il fratello Gabriele. Iniziò con il vivaio giovanile dello Sporting Club dal quale debuttò nella prima squadra nel 1984. Nella stagione 1986/87 i termali furono promossi in serie A2 grazie anche alle capacità tecniche di Niccolai e Boni.
Lasciò Montecatini nel 1990 per approdare alle società maggiormente in voga nel periodo come la Virtus Roma, l’Olimpia Milano, la Benetton Treviso ecc. Questo per 20 anni di cui 7 nella sua Montecatini, dove (nel 2010) terminerà la sua carriera da atleta.
Questo come squadre di Club ma non dimentichiamoci che Andrea è stato 8 anni nel giro della nazionale: suo il record del più giovane cestista che, a soli 16 anni, esordì con la maglia tricolore, suo il record di un atleta convocato dalla serie B in luogo della consueta serie A.
In nazionale Niccolai segnò 496 punti con 65 presenze, in carriera oltre 10.000 punti. Dopo il ritiro continuò nel Basket come D.T. del Montecatini e,vista l’aria che tirava nel club termale,preferì passare alla Pallacanestro Monsummano dove,tra l’altro,risiede da tempo.
Palmares:
1991/92: Coppa Korac con la Virtus Roma 1996/97: Scudetto Tricolore e Supercoppa italiana con la Benetton Treviso.
di Giovanni Torre