Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Ottimo successo per il convegno “Generazione e rivelazione di onde elettromagnetiche e gravitazionali” ospitato dal Credito Valdinievole nei giorni scorsi. La sala Giovannelli nella sede della banca si è riempita di insegnanti, studenti ma anche di semplici curiosi: coordinati da Gianna Porciani, Danilo Giulietti (Dipartimento di Fisica dell’Università di Pisa), Rosa Poggiani (Progetto Virgo di Cascina) e il dott. Sperello di Serego Alighieri (Osservatorio astrofisico di Arcetri a Firenze), hanno intrattenuto il pubblico molto attento e partecipe spiegando un fenomeno di grandissima attualità nel mondo scientifico dopo la rivelazione fatta di recente dagli interferometri Ligo (acronimo per Laser Interferometer Gravitational-Wave Observatory, Osservatorio interferometrico laser per le onde gravitazionali) nelle due sedi americane di Hanford (Stato di Washington) e Livingston (Stato della Louisiana).
Nello specifico, l’11 febbraio 2016 si conferma quello che gli scienziati possono chiamare il “golden event”: è stata la collisione tra due buchi neri avvenuta un miliardo di anni fa a provocare il primo segnale delle onde, mai scoperto e analizzato in Europa e Stati Uniti dalle collaborazioni Ligo e Virgo (Interferometro con sede a Cascina, Pisa), a cui l'Italia partecipa con l'Istituto nazionale di fisica nucleare (Infn). Per la fisica è un risultato senza precedenti.
L’incontro al Credito Valdinievole, per la serata rappresentato dal vice direttore generale Sandro Di Marco, è stato una buona occasione per aumentare le conoscenze sui grandi misteri dell’universo.