Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:12 - 24/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

none_o

Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
none_o
Fino al 21 maggio una personale di Jacopo da San Martino

7/5/2016 - 14:51

Dal 7 al 21 maggio presso la saletta d'arte Salvadori, in via Amendola 89 a Pescia, il giovane artista emergente presenterà una nuova collezione di opere dedicate allo scorrere del tempo, paesaggi, visioni e scorci accomunati dal tempo "custodito" dalle venature delle tavole in legno.

 

L'inaugurazione dell'evento, patrocinato dal Comune di Pescia, sarà sabato 7 maggio alle ore 18.

 

Paesaggi e luoghi sono analizzati e descritti con intima riflessione da jacopo da san martino. Disegni a spolvero su tavola che assorbono nella delicata ricercatezza della tratto le suggestioni naturali che trasudano dalle venature del legno.

 

Nato a Viareggio, Jacopo Da San Martino ha frequentato l'Accademia di belle arti di Carrara.Il paesaggio toscano, la natura in generale, sarà sua costante fonte di ispirazione. Un materiale naturale in legno è il supporto dei suoi disegni e attraverso il legno interno custode della tempo che passa l'artista affronta la tematica della temporalità come soggetto intrinseco dei suoi paesaggi.

 

Ogni venatura rappresenta un anno di vita del legno: disegnare sul legno significa intervenire sul tempo ed interagire con il tempo. Il disegno rappresenta quindi il tempo in divenire, l'intervento dell'essere umano che si sovrappone, ma si integra anche con il tempo della materia. E sono disegni minimalisti quelli che l'artista propone, essenziali nella raffigurazione ma intensi nella sensazione che intendono comunicare.Il soggetto sembra affiorare lentamente dalla superficie, come se l'artista volesse rendere visibile qualcosa che la materia già custodisce, o nasconde dentro di sé.

 

É la realtà di tutti i giorni osservata poi raccontata o meglio, sussurrata. Attraverso la suggestione della materia e del colore. Un'atmosfera contemplativa avvolge le immagini sospese e spirituali, una sorta di meditazione intima personale, una scossa emotiva che coinvolge ogni osservatore.

 

Jacopo Da San Martino fissa sulla tavola, materializza su legno l'immagine catturata nell'istante di uno scatto.Ogni opera risulta il frutto di un lavoro lungo e delicato di analisi e ricerca, che inizia proprio con alla scelta del pezzo di legno, sulla base dell' osservazione delle sue venature. Con un procedimento grafico di sovrapposizione l'artista tatua il suo scatto, e infine lo lavora, attraverso il tratteggio delicato ma intenso allo stesso tempo, lasciato dalla punta della matita. Delicato perchè il disegno che si imprime sulla tavola attraverso il colore neutro della grafite risulta quasi trasparente, velato, e mostra l'estrema fragilità della materia. Inquieto, perchè nel segno così rigoroso, elegante e raffinato si percepisce quell'assenza di dinamica inquietudine che caratterizza la realtà contemporanea. 

 

É la sensazione di un istante che prende vita, mostrando la suggestione del contrasto tra la frenesia e la velocità imposta dal quotidiano, e quel senso di quiete interiore che si diffonde invece dall'ammirazione di una natura bella e incontaminata.Una natura che non è soltanto osservata con lo sguardo ma è letta con il cuore nelle sue diverse prospettive, una natura che mostra il suo tempo quello di legno e quello artistico.

 

di Roberta Filippi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: