As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
E’ la seconda edizione di un concerto che lo scorso anno ebbe grand esuccesso di pubblico, quello di San Martino, tenuto dall’omonima Schola Cantorum di Uzzano e Mondrian Ensemble per la ricorrenza del santo patrono.
Con il patrocinio del Comune, l’appuntamento è nella Chiesa arcipreturale dei Santi Jacopo e Martino sabato alle 21,30 per ascoltare le composizioni di Giovanni Battista Pergolesi “Salve Regina” in Do minore per soprano ed archi, Domenico Cimarosa “Messa in Fa maggiore” per soli, coro ed archi e, quale prima esecuzione assoluta, “Storie di San Martino” per soli ed archi, scritta per l’occasione dal M° Antonio Bellandi, direttore della Schola Cantorum. Si tratta di una serie di quattro brani ispirata al ciclo di affreschi omonimo dipinto da Simone Martini nella Chiesa di San Francesco di Assisi che rappresentano la sua investitura a cavaliere, la divisione del mantello, il sogno e larinunzia alle armi.
Riguardo a Pergolesi c’è da dire che nella sua breve carriera ,parallelamente all'attività operistica, egli fu un fecondo autore di musica sacra, ma è solo ai suoi ultimi mesi di vita che dobbiamo la composizione di quelli che sono considerati il suo lascito più importante in questo ambito: si tratta del suo Salve Regina del 1736 e soprattutto del coevo Stabat Mater per orchestra d'archi, soprano e contralto, che la tradizione vuole sia stato completato il giorno stesso della sua morte.
Di Domenico Cimarosa la Messa in Fa Maggiore rappresenta una composizione giovanile giuntaci incompleta (Kyrie e Gloria) ma, nonostante questo, è un lavoro di notevoli proporzioni che alterna brani solistici a pagine corali. Il concerto sarà un'occasione per ascoltarla, visto che praticamente non viene mai eseguita.
Diretti dal M° Antonio Bellandi, eseguono: i solisti Brunella Carrari (soprano), Graziana Biondi (contralto), Alessandro Cecchieri (tenore), Marco Gasperini (basso), il Mondrian Ensemble Violino I Riccardo Mariani, Violino II PinoTedeschi, Viola Daniele Del Lungo, Violoncello Eleanor Young, Contrabbasso Luca Zalaffi, Cembalo Lavinia Cioli, la Schola Cantorum San Martino Soprani: Monnalisa Bandettini, Elena Bianchinin, Brigida Cardelli, Elisabeth Van Heirreweghe, Pamela Verreschi ,Contralti: Daniela Ansaldi, Magdalena Busi, Marika Della Felice, Serena Paolini, Tenori: Paolo Biagiotti, Giuliano Innocenti, Alessio Meccariello, Danilo Paolini, Bassi: Matteo Calamari, Luca Innocenti.