Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
E’ la seconda edizione di un concerto che lo scorso anno ebbe grand esuccesso di pubblico, quello di San Martino, tenuto dall’omonima Schola Cantorum di Uzzano e Mondrian Ensemble per la ricorrenza del santo patrono.
Con il patrocinio del Comune, l’appuntamento è nella Chiesa arcipreturale dei Santi Jacopo e Martino sabato alle 21,30 per ascoltare le composizioni di Giovanni Battista Pergolesi “Salve Regina” in Do minore per soprano ed archi, Domenico Cimarosa “Messa in Fa maggiore” per soli, coro ed archi e, quale prima esecuzione assoluta, “Storie di San Martino” per soli ed archi, scritta per l’occasione dal M° Antonio Bellandi, direttore della Schola Cantorum. Si tratta di una serie di quattro brani ispirata al ciclo di affreschi omonimo dipinto da Simone Martini nella Chiesa di San Francesco di Assisi che rappresentano la sua investitura a cavaliere, la divisione del mantello, il sogno e larinunzia alle armi.
Riguardo a Pergolesi c’è da dire che nella sua breve carriera ,parallelamente all'attività operistica, egli fu un fecondo autore di musica sacra, ma è solo ai suoi ultimi mesi di vita che dobbiamo la composizione di quelli che sono considerati il suo lascito più importante in questo ambito: si tratta del suo Salve Regina del 1736 e soprattutto del coevo Stabat Mater per orchestra d'archi, soprano e contralto, che la tradizione vuole sia stato completato il giorno stesso della sua morte.
Di Domenico Cimarosa la Messa in Fa Maggiore rappresenta una composizione giovanile giuntaci incompleta (Kyrie e Gloria) ma, nonostante questo, è un lavoro di notevoli proporzioni che alterna brani solistici a pagine corali. Il concerto sarà un'occasione per ascoltarla, visto che praticamente non viene mai eseguita.
Diretti dal M° Antonio Bellandi, eseguono: i solisti Brunella Carrari (soprano), Graziana Biondi (contralto), Alessandro Cecchieri (tenore), Marco Gasperini (basso), il Mondrian Ensemble Violino I Riccardo Mariani, Violino II PinoTedeschi, Viola Daniele Del Lungo, Violoncello Eleanor Young, Contrabbasso Luca Zalaffi, Cembalo Lavinia Cioli, la Schola Cantorum San Martino Soprani: Monnalisa Bandettini, Elena Bianchinin, Brigida Cardelli, Elisabeth Van Heirreweghe, Pamela Verreschi ,Contralti: Daniela Ansaldi, Magdalena Busi, Marika Della Felice, Serena Paolini, Tenori: Paolo Biagiotti, Giuliano Innocenti, Alessio Meccariello, Danilo Paolini, Bassi: Matteo Calamari, Luca Innocenti.