Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Ottimizzare lo studio delle materie cardine dei percorsi formativi e migliorare la sinergia con le scuole di primo grado: sono stati questi gli argomenti chiave trattati nel corso dell'undicesimo seminario nazionale organizzato dal Cidi, a Firenze, domenica 8 maggio. Le professoresse Giovanna Michelotti e Cinzia Gonfiotti dell'istituto Lorenzini di Pescia, membri di un gruppo di lavoro attivo già dal 2010, hanno presentato all'evento il prodotto realizzato con il contributo della Regione Toscana nell'ambito dell'azione regionale di sistema dei "Laboratori del sapere scientifico".
Hanno inoltre condiviso il proprio intervento, intitolato "Dalla realtà ai grafici e dai grafici alla realtà", nel gruppo di lavoro sul curriculo verticale di matematica.
"Da un lato - hanno riferito le docenti Michelotti e Gonfiotti - abbiamo cercato di individuare alcune unità di apprendimento da poter trattare già nel biennio ed in seguito da approfondire nel triennio, dall'altro lato abbiamo discusso su come economizzare le ore all'interno degli studi liceali, evitando di ripetere uno stesso concetto in materie affini. Inoltre abbiamo sottolineato quanto la matematica sia sempre più concretamente utilizzata nel quotidiano, soprattutto se applicata alla fisica."
"L'incontro - hanno proseguito - è stato molto utile per il confronto, la condivisione di problemi e situazioni e la circolazione di idee. Considerati infatti i tempi più ristretti per svolgere i programmi, l'attenzione alle didattica costituisce un tassello importante per costruire una scuola migliore e competente".