Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
C’è una grande sorpresa per tutti i nostri amici a quattro zampe. Unicoop Firenze, in collaborazione con l’associazione "Sopra la panca", dà il via al "Cino forum". A partire dal 21 maggio negli spazi adiacenti al Centro commeriale Montecatini, centro gestito da IeS, aprirà un grande spazio dedicato ai cani e ai loro padroni. Un vero e proprio parco allestito, con tanto di personale specializzato ed esperto che organizzerà giochi, attività e lezioni di addestramento.
“Da sempre fra le finalità di Unicoop Firenze – spiega Maurizio Baldi, responsabile della gestione dei centri commerciali Unicoop Firenze - c’è quella di realizzare iniziative con un risvolto sociale, che possano rappresentare per le persone un’occasione d’incontro o che possano in qualche modo contribuire a soddisfare un’esigenza. I nostri centri commerciali non devono essere soltanto luoghi in cui si va a fare la spesa. Attraverso le varie sezioni soci lavoriamo con tantissime associazioni e realtà locali per costruire progetti e realizzare azioni che abbiano un’utilità sociale. È per questo che all’interno del Centro commerciale di Montecatini abbiano realizzato una sala prove per chi vuol fare musica e un’area gioco per permettere ai genitori di giocare con i loro bambini. Adesso, visto che avevamo una grande area verde a disposizione, con la collaborazione dell’associazione Sopra la panca, abbiamo pensato di realizzare questo parco dedicato ai cani e ai loro padroni. È un servizio in più che vogliamo fornire”.
“L’associazione – spiega la presidente di Sopra la panca, Monica Vannelli – nasce con il fine di favorire la relazione fra l’uomo e l’animale, partendo dal presupposto che ogni animale ha una propria esigenza e una propria personalità. Siamo nati nel 2008 e siamo tutti educatori cinofili con diverse competenze. Al nostro interno ci sono addestratori, specialisti di petteraphy,educatori di cani per attività di supporto ai disabili. Attualmente stiamo gestendo un centro cinofilo a Monsummano, dove abbiamo anche una fattoria didattica con animali tolti da situazioni di maltrattamento. L’incontro con Unicoop è avvenuto in modo fortuito e ha portato alla realizzazione di questo bel progetto che è il Cino forum. Un progetto che vuol integrare il cane in uno spazio diverso, il centro commerciale, rispettando però le esigenze del cane stesso. Un luogo dedicato alla relazione fra l’uomo e l’animale”.
All’interno del Cino forum l’associazione Sopra la panca darà vita a varie attività, coadiuvate da attrezzature mobili e fisse, che serviranno a favorire il gioco, l’addestramento e l’interazione fra i padroni e i propri animali. Dalla petteraphy alle passeggiate didattiche, dai corsi di educazione cinofila a momenti di sport e gioco libero, fino alle consulenze per problemi comportamentali e all’asilo per chi vuol andare a fare un giro al centro commerciale. Insomma uno spazio in cui il cane sarà il protagonista, un luogo per giocare, per migliorare l’interazione con i propri animali e anche per fare amicizia.
L’inaugurazione è prevista per sabato 21 maggio alle 10,30. Il Cino forum seguirà gli orari del centro commerciale.