Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Apertura straordinaria in notturna per la gipsoteca Libero Andreotti di Pescia, sabato 21 maggio a partire dalle ore 21.
Anche questo anno, Pescia aderisce a uno speciale evento che vede protagonisti moltissimi musei di tutta Europa: La notte dei musei.
E’ proprio vero, ci sono amici che ti parlano della tua terra come non avresti mai creduto. Sono i musei della Toscana e così…nell’ambito dell’iniziativa “Amico museo”, promossa dalla Regione Toscana, la sera del sabato 21 maggio, anche la Gipsoteca Libero Andreotti aprirà le sue porte con ingresso libero e gratuito a tutti coloro che vorranno trascorrere una notte passeggiando ed ammirando una collezione di opere d’arte unica al mondo.
Sarà possibile fruire di visita guidata al medievale Palazzo del Podestà che ospita la collezione della gipsoteca e, su richiesta, sarà proiettato un cortometraggio di elevato livello critico e di forte impatto emotivo, una full immersion sulla vita artistica dello scultore.
Un raffinatissimo percorso espositivo raccoglie e rimanda al cuore e agli occhi del visitatore l’opera completa del maestro: una collezione di oltre 200 calchi in gesso, magistralmente realizzati da uno dei massimi esponenti nel campo delle arti figurative del primo novecento italiano: Spartaco Libero Andreotti (Pescia, 1875 – Firenze 1933).
Ingiustamente dimenticato nell’immediato dopoguerra italiano, da alcuni decenni Andreotti è nuovamente rivalutato per la sua originalità del comporre con un linguaggio stilistico che lo stesso Vittorio Sgarbi ha definito “L’arte libera” di Andreotti.
L’ingresso è completamente gratuito e libero. Si consiglia comunque la prenotazione per visite di gruppi o scolaresche, così da ottimizzare la visita.
Info e prenotazioni:
tel 0572 – 490057
mail: gipsoteca@comune.pescia.pt.it
In occasione dello speciale evento La notte dei musei viene esposta una selezione di 21 stampe e incisioni realizzate da artisti partecipanti alla 2° Biennale Internazionale dell'Incisione del 1968, provenienti da Giappone, Argentina, Gran Bretagna e Italia.