Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
I consiglieri comunali Luba Biscioni e Gianpaolo Pieraccini presentano una mozione in merito alle esercitazioni per simulare casi di criticità ambientali e testare l’efficacia delle contromisure.
"Considerata la notizia comparsa a mezzo stampa in questi giorni in merito alle esercitazioni organizzate in alcune zone del Quartiere 5 di Firenze, per testare la reazione dei cittadini di fronte a una esondazione del torrente Mugnone come quella che avvenne 24 anni fa.
Premesso che nell’esercitazione suddetta, che vedrà coinvolti uomini della Protezione civile del Comune, saranno simulate le procedure di sicurezza da adottare e saranno riprodotte alcune casistiche di situazioni di emergenza (come evacuazioni e salvataggi di persone).
Visto che un’esercitazione come quella suddetta può aiutare a valutare l’efficacia dei piani di emergenza, ed eventualmente a considerare possibili modifiche degli stessi.
Considerato le zone di criticità ambientale presenti nel nostro territorio comunale e che esercitazioni e simulazioni come quelle sopraindicate riescono, indubbiamente, a educare ed a sensibilizzare i cittadini sulle pratiche da eseguire in caso di emergenza e di criticità ambientali, molto più di informazioni teoriche.
Tutto ciò premesso e considerato impegna il sindaco e la giunta affinchè prenda atto della necessità di sostenere iniziative come quella suddetta che simulano situazioni di criticità ambientali (esondazioni, alluvioni, frane, smottamenti, valanghe), con gli obiettivi di: testare le pratiche di soccorso e le contromisure da attuare; applicare eventuali modifiche ai piani di emergenza; preparare i cittadini su come affrontare le situazioni di emergenza; promuova simulazioni ed esercitazioni nel territorio del Comune di Pescia maggiormente soggette a pericoli di calamità ambientali di vario tipo".