Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Indipendenza civica scrive una lettera aperta al sindaco sul raddoppio della ferrovia.
"Caro sindaco Bellandi, abbiamo assistito all'incontro con i cittadini, sul raddoppio ferroviario. Siamo rimasti assai delusi dal vostro resoconto perchè è evidente che vi stiate arrampicando sugli specchi. Abbiamo ascoltato attentamente sia la sua spiegazione che quella del vicesindaco ma non ci avete convinti. Da come parlate “sembra” che stiate lavorando per ferrovie dello Stato e non per la cittadinanza.
Abbiamo capito benissimo che state temporeggiando sul progetto di sopraelevazione ma che il vostro scopo sia quello di ritardare la presentazione del progetto in modo tale da presentarne uno all'ultimo momento, talmente brutto che i cittadini saranno portati a preferire il passaggio a raso (tanto caro a Rfi).
Ma “no” signor sindaco, non ci caschiamo. Quello che più ci indigna è la pantomima che sta facendo sull'interramento. Ormai lo sa anche un bambino di 2 anni che quel progetto è tecnicamente fattibile. In questi anni ci sono molti documenti che testimoniano che Comune, Regione e Ferrovie dello Stato avevano raggiunto un accordo per il “sottoattraversamento” di Montecatini. L'ultimo documento nel quale appare questo progetto risale addirittura al 2012 (documento “Ferrovie” della Regione Toscana).
Il suo vice un po' a “sfottò” ha giustamente ricordato che la giunta Severi commissionò (nel 2008) un progetto di interramento che costò alla cittadinanza 100 mila €uro (con plastico annesso), ritiene forse che quel progetto fosse sbagliato tecnicamente? Magari può dirci che mancavano le coperture per sostenere il costo del progetto per la parte spettante alla città (pare circa 40 milioni), e su questo possiamo anche concordare, anzi riteniamo che spendere milioni di euro per l'interramento avrebbe messo in crisi profonda (se non peggio) le finanze della città. Ma se il problema invece è tecnico perchè fu appoggiato sia da Ferrovie dello Stato che dalla Regione? Oppure vuol darci a intendere che in questi 4 anni il sottosuolo di Montecatini sia completamente cambiato? Magari con il rio del Salsero che ha aumentato la sua portata d'acqua e lo strato argilloso che è cresciuto come un fungo a settembre?
Signor sindaco Bellandi si ricordi che lei è il primo cittadino e che quindi deve fare l'interessi della sua città. Abbia uno scatto di orgoglio e dica la verità ai montecatinesi. Dica che la città sarà spezzata in due per l'interesse della Regione e di Ferrovie dello Stato. Oppure combatta per il suo popolo e affronti a viso aperto chi fa i propri interessi a discapito dei suoi concittadini. Se non lo farà avrà fallito a 360 gradi, sia come amministratore che come montecatinese".