L’ultimo weekend di gennaio porta in dote una piacevole novità per il Pistoia Basket Junior.
Podisti della Silvano Fedi impegnati, questo weekend, quasi esclusivamente nella “Montecatini Half Marathon”, con buoni piazzamenti e un bello spirito di squadra.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Medicina Unica Srl Number8 79-65
La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.
Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.
L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Sabato 1 febbraio è in programma l'inaugurazione della mostra "Caos, lo spazio alla parola".
La famiglia polacca di nove persone fu assassinata dai tedeschi per aver dato rifugio ai vicini di casa ebrei.
L'ex ragioniere capo del Comune Fabio Rossi ci scrive questa lettera in tema di anticipazioni di cassa e bilanci comunali.
"Il dirigente del servizio risorse del Comune mi ha inviato la comunicazione sull'entità dell'anticipazione di cassa alla data del 25 gennaio. La stessa ammonta a €. 1.235.000. Com'è arcinoto il sindaco Giurlani nel mese di gennaio scorso è apparso sia sui social che sui quotidiani inneggiando alla progressiva diminuzione dell'anticipazione di cassa fino al suo azzeramento. Una notizia alla quale non avevo dato alcun credito tanto è vero che attraverso i canali tradizionali avevo espresso ripetutamente il mio scetticismo. Avevo invitato il primo cittadino a dimostrare l'attendibilità di tale fragorosa notizia, semplicemente, attraverso la pubblicazione del documento che ne legittimava l'esistenza.
Nel frattempo nessuna risposta è pervenuta dall'amministrazione comunale come se non fosse un argomento di essenziale importanza. Il dato comunicatomi ufficialmente da Antonella Bugliami, responsabile del settore finanziario, non è definitivo perchè non contempla un insieme di entrate aventi destinazione vincolata debitamente riscosse che sono esclusivamente usufruibili per il pagamento delle spese a loro correlate. Ciò vale a dire che, di fatto, la situazione finanziaria è peggiore di quanto come sopra comunicatomi. Non ho modo, a oggi, di conoscere le cose, ma la dirigente mi ha assicurato che in tempi brevissimi mi aggiornerà sulla effettiva situazione di cassa.
Mi preme chiarire che il tutto non è pensabile sia frutto di un malinteso o di una frettolosa lettura dei risultati contabili, considerato che il primo cittadino oltre a essere apparso sul quotidiano La Nazione in data 19 gennaio, ha pubblicato ben quattro avvisi sul social facebook, tutti dello stesso tenore.
Torna utile a proposito evidenziare che Roberto Peria, vice-sindaco e assessore alle finanze, si è allineato alle dichiarazioni di Giurlani, pubblicando in data 11 gennaio, sempre su facebook, un avviso, nel quale dichiarava che l'anticipazione ammontava ad € 278.000. Anche in questo caso è prevalso il silenzio e la negazione assoluta della chiarezza e trasparenza.
Una realtà incredibile, originata dalla inaccettabile cultura di non considerare il Comune dei cittadini. Chissà se il sindaco avrà un sussulto di umiltà per chiedere scusa e giustificarsi su quanto detto. Mi permetto di esprimere in proposito i miei dubbi, visto che, insistentemente, ha propinato una falsata verità circa il raggiungimento del pareggio del bilancio. L'occasione potrebbe essere buona per dichiarare apertamente la persistente impossibilità di continuare a gestire l'intera struttura comunale, informando i cittadini sulla verità finanziaria del nostro comune".