Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:01 - 18/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
BASKET

Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.

BASKET

Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.

BASKET

Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.

PODISMO

Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.

BASKET

Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.

PODISMO

Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.

BASKET

Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.

BASKET

Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63

none_o

Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".

none_o

A due #4, José Manuel Mesías - Sandra Tomboloni, L'illusione della vita.

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
VALDINIEVOLE
Scuole di Campagna amica: la pagella della rete Coldiretti è ricca di soddisfazioni

22/6/2016 - 15:51

Arrivederci a settembre. Anche la rete Coldiretti-Campagna Amica chiude l'anno scolastico con tante soddisfazioni sulla 'pagella'. Dai mercati dentro i cortili delle scuole nel pesciatino, alle collaborazioni con docenti e bambini per la cura di orti didattici e di progetti a Pistoia e Serravalle Pistoiese, fino alla fornitura di cibo per il menù a km zero per le scuole di Quarrata. E poi la collaborazione al premio Zini indetto dall'istituto professionale agrario di Pistoia che, oltre a tanti scolari ed i loro progetti, ha premiato Serena Gori, una ex studentessa della scuola agraria che ora è imprenditrice agricola a la Caserana, avendo seguito le orme del nonno.


“Anche quest'anno abbiamo portato i valori dell'agricoltura nelle scuole -commenta Simone Ciampoli, direttore provinciale di Coldiretti-: buona alimentazione, cura del territorio, la concretezza della terra come maestra di vita. Il rapporto mondo agricolo-scuole si articola in tante modalità differenti, ma quello che trasmettiamo ai bambini è, in definitiva, l'amore per il proprio territorio”.


Il tunnel della cittadinanza, dell'Istituto Fermi di Serravalle Pistoiese, uno dei progetti premiati, prende spunto proprio dalla cura del patrimonio scolastico: un tunnel-serra sotto il quale sono cresciute piantine e piccoli frutti, attrezzato nel cortile della scuola grazie al contributo dei produttori Campagna Amica.


Continua la fornitura di verdure crude e cotte, salsicce e arista e ricotta della montagna pistoiese al sistema delle mense scolastiche del Comune di Quarrata, prodotti da aziende agricole della rete Campagna Amica.


I produttori agricoli, poi, sono andati con i loro banchi a far vedere e spiegare le produzioni agricole per ben 7 volte nelle scuole primarie e dell'infanzia del pesciatino, che fanno parte dell'Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini: da Collodi a Torricchio, da Pescia ad Alberghi e S. Ilario, dove si è tenuto anche il mamma day, con i bambini che hanno lavorato con le piantine da regalare alle mamme. Orti di Campagna Amica, invece, alla scuola dell'infanzia di Chiazzano.


“Riscoprire lo spirito della terra, in tutte le sue potenzialità, anche a livello occupazione -spiega Coldiretti-, è questo lo spirito di Campagna Amica in tutte le iniziative che conduce accanto alle scuole. Con tanti giovani che scrivono le loro storie professionali: sacrifici e soddisfazioni”. Ne è esempio Serena Gori, che avuto un riconoscimento nell'ambito del Premio Zini. Figlia di impiegati, dopo aver frequentato l'istituto agrario di Pistoia, ha deciso di seguire le orme del nonno, mettendosi a coltivare e vendere nei mercati Campagna Amica di Pistoia ortaggi freschi e camomilla essiccata. Riscoprendo il valore e la passione che aveva il nonno per la terra.


I mercati di Campagna Amica di Pistoia, Quarrata, Pieve a Nievole, Pescia e Cantagrillo continuano. 

Fonte: Coldiretti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: