Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONSUMMANO
Movimento 5 Stelle accusa: "Il Pd ha creato una provincia bis più costosa con l'Unione dei Comuni"

16/7/2016 - 16:23

Comunicato stampa a cura del Movimento 5 Stelle di Monsummano: "PD = Poltrone e Divani. Niente, non ce la fanno. Dopo convegni su convegni per propagandare l’immagine del rinnovamento e della necessità delle fusioni in Valdinievole per ridurre burocrazia e costi della politica, alla fine fanno l’Unione; l’esatto contrario, in pratica una Provincia bis. La Provincia quella vera sta fallendo e c’è da trovare il modo per non affogare nei costi eppure il PD prima di tutto propone un nuovo Ente, che ne possa assorbire alcune parti e le spese. Come mettere tutti d’accordo? Semplice: garantendo ad ogni Comune un divanetto per pochi consiglieri privilegiati. Naturalmente non eletti dai cittadini ma selezionati dai partiti! Una follia.
 
Lo “Statuto Unione Comuni Valdinievole” sta passando dai vari consigli comunali, che uno dopo l’altro durante l’estate lo approveranno senza studi di fattibilità, né limiti ai costi (Art. 37), né regolamento di trasparenza e partecipazione, né alcuna specifica sulle funzioni (5 punti tra i quali il turismo). Nessun adeguato dibattito né con i cittadini né con le categorie; si firmerà una delega in bianco. Come sottoscrivere un mutuo per pagare una cosa che non ci serve, senza conoscere né durata né importo delle rate.
 
I Comuni si ritroveranno esautorati. Lo Statuto prevede (Art. 7) che cinque funzioni vengano subito assunte da questa Unione sottraendole ai consigli comunali e che poi (Art. 8) se ne aggiungeranno altre “in modo progressivo”. Come nei peggiori appalti per i lavori pubblici si fanno progetti di massima con costi non chiari, si approva, poi si faranno varianti in corso d'opera e… paga Pantalone. Ci immaginiamo lo stupore del cittadino montecatinese, da anni incredulo per la vicenda terme, che potrebbe presto trovarsi a pagare una nuova tassa per finanziare piste ciclabili in Padule decise dal sindaco di Ponte Buggianese, presidente in pectore della nascente UCV.
 
Il costo economico è niente in confronto al costo democratico. Questo nuovo baraccone avrà un Consiglio formato dai sindaci e da un numero limitato di consiglieri di maggioranza e di opposizione nominati al di fuori della volontà popolare, senza alcun programma elettorale votato dagli elettori. I ladri di democrazia stanno approvando un documento così pesante e chi alza le mani per approvazione lo fa senza sapere quasi niente di cosa sta votando! In questa fase succede addirittura di dover spiegare ai consiglieri piddini che loro stessi saranno esautorati dalle funzioni per le quali sono stati eletti. Questi cadono dalle nuvole; rileviamo increduli come quasi nessuno di loro si sia letto lo Statuto!".

 

 

Movimento 5 Stelle Monsummano

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




16/7/2016 - 23:53

AUTORE:
Armando

Contro la fregatura dell'unione non c'è medicina e in pratica non c'è verso di far rinsavire la maggioranza del PD. Sarebbe come tentare di levare l'osso di bocca al cane!!! Le persone oggi "distratte" si renderanno conto solo in futuro dell'inutilità di questo nuovo ente fonte di spese.