Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
A due #4, José Manuel Mesías - Sandra Tomboloni, L'illusione della vita.
Parte oggi la caccia di selezione al cinghiale nelle aree della nostra provincia non vocate alla presenza di questa specie. Si tratta di zone dove questi animali creano conflittualità con le attività umane causando danni alle produzioni agricole, alle infrastrutture viarie e per la pubblica incolumità.
In pratica si tratta delle aree della pianura pistoiese, della pianura della Valdinievole (compreso il Padule di Fucecchio) e della fascia pedemontana più a ridosso dei centri urbanizzati della nostra provincia. In queste aree il prelievo del cinghiale sarà effettuato praticamente in tutto l’arco dell’anno, prevalentemente nella forma della selezione, e cioè da altana o punto sparo a terra. I selecacciatori abilitati a questa forma di caccia sono 86 e devono tutti essere iscritti all’Atc Pistoia ed essere in regola con quanto previsto dal regolamento Atc.
La legge n° 10/2016 “Legge obiettivo per la gestione degli ungulati in Toscana” impone, per questa forma di caccia, l’utilizzo di armi a canna rigata di calibro consentito, munite di ottica e consente anche l’uso dell’arco. La caccia potrà essere esercitata da un’ora prima del sorgere del sole ad un’ora dopo il tramonto, nei giorni di lunedì, mercoledì, giovedì, sabato e domenica, rispettando i giorni di silenzio venatorio del martedì e venerdì.
La duplice necessità di limitare il numero di questi animali con la caccia di selezione e garantire che l’attività venatoria venga svolta nel rispetto della sicurezza per tutti, costituisce un notevole impegno per la polizia provinciale che, a seguito della recente convenzione stipulata tra Regione Toscana e Provincia di Pistoia, incrementerà i servizi sul territorio mirati al controllo di questa forma di caccia. Le “aree non vocate” costituiscono zone di caccia piuttosto critiche per la forte presenza di insediamenti urbani a cui questi animali si sono adattati, vivendo spesso in prossimità delle abitazioni. Di conseguenza, particolare attenzione sarà riservata soprattutto alla sicurezza attraverso il controllo del rispetto, da parte dei selecacciatori, delle distanze da case, strade, luoghi di lavoro, ecc.
La cartografia riguardante le aree non vocate al cinghiale (Udgnc 7 e Udgnc 8) può essere visionata sul sito della Provincia di Pistoia http://www.provincia.pistoia.it/
Per segnalazioni e informazioni il comando di polizia provinciale può essere contattato al numero telefonico 0573/974670, o all’indirizzo e-mail provpol.pt@provincia.pistoia.it.