Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:01 - 20/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
BASKET

Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72

BASKET

Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.

BASKET

Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.

BASKET

Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.

BASKET

Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.

PODISMO

Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.

BASKET

Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.

PODISMO

Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.

none_o

Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.

none_o

Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONTECATINI
Forza Italia: "I 5 milioni in arrivo sono solo un accanimento terapeutico per una società in estinzione"

12/8/2016 - 13:54

Alberto Lapenna, Andrea Quaranta e Marco Silvestri (forza Italia) intervengono sul Cipe.

 

"È di questi giorni la notizia che il Cipe finanzia l'acquisto della palazzina regia per un importo di 5 milioni di euro. L'attuale amministrazione invece di ricercare un finanziamento per le opere necessarie e importanti per la nostra città si è prodigata a ottenere dei contributi per destinarli alla moribonda società Terme.

 

Infatti i cinque milioni di euro il Comune li utilizzerà per acquistare un bene di cui è proprietario per il 36% così come già ha fatto per l'acquisto della pineta. Come dicemmo allora ribadiamo ora la nostra contrarietà a questa operazione funzionale solo all'accanimento terapeutico verso una società ormai in via di estinzione grazie alle scelte scellerate della Regione Toscana e del suo silente complice Comune di Montecatini.

 

Gli attuali amministratori saranno ricordati dai nostri nipoti come coloro che hanno recitato il de profundis alle Terme e al termalismo. Sarebbe meglio che le risorse disponibili venissero destinate all'aumento di capitale per riequilibrare l'azionariato sociale che oggi vede la Regione farla da padrone con il suo 64%.

 

L'attuale governance delle Terme voluta da Rossi e subita da Bellandi ci sembra modesta e cerca di barcamenarsi con il licenziamento di dipendenti come se il risparmio derivante da questa operazione potesse risolvere la cattiva gestione oggi in essere, senza pensare ai disservizi che ne derivano. Un esempio per tutti, le Redi che respingono gli utenti per mancanza di personale.

 

A oggi non abbiamo visto proporre proposte serie e concrete. Tutto è chiuso in qualche cassetto. Non si conoscono bilanci, l'ammontare del deficit, i nomi dei creditori, come siano stati spesi i finanziamenti ricevuti e tante altre cose ancora.

 

Ritornando all'acquisto della palazzina regia e alla sua destinazione pur consapevoli del contributo del Cipe i cittadini montecatinesi dovranno sapere che fin da subito che su di loro cadranno oneri per 250.000 euro che potrebbero invece essere destinati alla diminuzione del carico fiscale.

 

Per quanto riguarda la destinazione a museo crediamo di poter fare delle considerazioni. Montecatini non ha necessitá di un museo antistorico come sarebbe quello sul termalismo, inevitabilmente composto di piccoli cimeli di scarso o nullo interesse per il turista, ma avrebbe invece bisogno di un vero museo d'arte che sia attrattivo per un turismo che ha sempre meno ragioni per venire a Montecatini. Questo potrebbe essere al contempo un museo e una sede dedicata a grandi mostre. Cioè mostre di grandi autori o movimenti, con un percorso scientifico rigoroso e con oltre 100 opere. Questa la comune definizione di grande mostra.

 

La Palazzina Regia potrebbe essere il contenitore per sviluppare un progetto tanto ambizioso quanto necessario al rilancio della città. Questo attraverso il suo, oculato, acquisto prima, e una gestione ben concertata e pianificata poi che non potrà essere affidata al solo comune ma anche agli altri attori cointeressati al territorio e con capacitá economiche: fondazioni bancarie, banche, camera di commercio.

 

Purtroppo la nostra cittá non dispone di un nucleo di opere d'arte che possa costituire un nucleo portante per la creazione di un museo. Non intendiamo un museo qualsiasi, tanto per fare, ma un museo che meriti di essere visitato e che possa portare a Montecatini un pubblico nazionale e internazionale vasto e qualificato, con capacitá di spesa: "il popolo dell'arte". Quello che frequenta anche gli hotel, i ristoranti e magari si concede anche un'ora per lo shopping.

 

Alcuni studi universitari (Iulm), hanno evidenziato che un visitatore di un sito artistico spende mediamente 110 euro al giorno (trasporto, biglietto, vitto, eventuale alloggio, catalogo e spese di permanenza). Questo é il tipo di turismo che serve a Montecatini.

 

Oggi sarebbe possibile creare la collezione per un vero museo recuperando quelle 4/5 opere di eccellenza presenti in cittá e integrandole con una intera collezione di altre 50/60 opere che potrebbe essere presa in affitto da societá specializzate nella gestione di beni culturali. Canone minimo 250.000 euro annui. Cifra che sarebbe recuperata con la biglietteria. Circa 25.000 visitatori. Ma potremmo puntare a portarne in cittá intorno a 100.000 annui. Questo sarebbe possibile mettendo a sistema tutta l'offerta turistica della cittá, integrandola e promuovendola con una governance unica.

 

Lo stanziamento di 5 milioni annunciato è una occasione unica per dotare la cittá di un luogo di interesse e cultura e ciò, ripeto, deve avvenire in concerto con tutte le forze politiche e economiche del territorio".

Fonte: Forza Italia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




13/8/2016 - 9:28

AUTORE:
Carlo

Mi pare di capire che forza Italia apprezza lo stanziamento dei 5 milioni, ma non una parola di apprezzamento per chi è riuscito ad ottenere il finanziamento, che sicuramente è un riconoscimento alla persona che si è impegnato per ottenerlo; il progetto industriale sull' azienda è un cantiere aperto, ma questi sono fatti, non parole,
Carlo A