Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
MONTECATINI2
PONSACCO2
MONTECATINI V: Biggieri, Vettori (39' Stampa), Diana, Gambadori , Citti, Milianti, Piscopo , Arvia (80' Giordano), Taddeucci, Bartolini (55' Bigoni), Safina.
PONSACCO: Cirelli, Benga, Lici, Anichini, Colombini, Balleri, Boccafogli Menichetti, Gomes, Papi (60' Borselli) , Berzolla (70' Doveri).
ARBITRO: D'Acquino di Roma.
RETI: 15' Menichetti, 31'Gomes, 76' e 91' (rigore) Bigoni.
Il presidente Innocenti: prestazione al di sotto le aspettative Mister Venturi: tante ingenuità. Ma alla fine è pareggio
La doppietta di Bigoni salva il Montecatini da una sconfitta: «Approccio sbagliato»
MONTECATINI Il Presidente Marco Innocenti (nella foto) si presenta per primo in sala stampa. «Tiriamo un bel sospiro sollievo, ma non sono assolutamente contento. La prestazione è stata senz'altro al di sotto delle aspettative e di questo me ne scuso coi nostri sostenitori. Salviamo il risultato e basta. Sono invece soddisfatto per la risposta del pubblico e per il rapporto che si sta pian piano ricostruendo col Montecatinimurialdo, segnali entrambi molto confortanti».
Poi entra mister Simone Venturi che spiega il suo punto di vista sul derby. «C'è stato tanto demerito nostro nel doppio vantaggio del Ponsacco. Abbiamo regalato il primo gol a difesa schierata, e anche la seconda rete rossoblù è totalmente figlia di una ingenuità evitabile a chiusura di 45 minuti inguardabili, sia sotto il profilo del gioco che del carattere. Col passare dei minuti pur non giocando un calcio spettacolare il gruppo ha tirato fuori gli attributi e alla fine ha raccolto un pareggio importante». Sul mancato utilizzo dall’inizio di Bigoni, eroe di giornata con una bella doppietta, Venturi replica: «Non aveva i 90 minuti nelle gambe però in corso d'opera sapevo che Carlo ci avrebbe dato una grossa mano e così è stato. D'altronde l’infortunio a capitan Vettori mi ha costretto a cambiare subito le carte in tavola. Chi è entrato ha comunque fatto particolarmente bene come Giordano che di fatto si è procurato il penalty del definitivo 2-2». «È una rosa che dà assolute garanzie - chiude il trainer biancoceleste - ma che non può permettersi simili approcci specie in un derby».
L'ultimo a parlare in casa termale è Bigoni. «Al di là delle due reti siglate - dice - frutto del lavoro del gruppo, siamo riusciti a restare imbattuti e credo che abbiamo dato prova di saper reagire alle avversità. Da parte mia devo solo ringraziare la dirigenza per il modo in cui sono stato accolto. Spero di ripagare quanto prima coi fatti sul campo la loro fiducia nei miei confronti».
Difronte a noi vediamo Mister Carruezzo, mister dei rossoblù, molto amareggiato «Il punto rimediato in queste due giornate non rende assolutamente merito ha quanto di buono ha creato il Ponsacco contro avversari di spessore.Pur tenendo il pallino del gioco per quasi tutto il match ci siamo fatti riacciuffare in un finale dove il mestiere dei veterani del Montecatini ha giocato un ruolo fondamentale».