Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
MONSUMMANO - Inaugurazione bagnata, inaugurazione fortunata. La pioggia cade senza sosta mentre i bambini delle nuove elementari Arinci aspettano al calduccio l'arrivo delle autorità. L'occasione è quanto mai speciale: l'inaugurazione ufficiale della nuovo plesso scolastico intitolato a Giuseppe Arinci, un tempo tribunale di Monsummano. La cerimonia è avvenuta oggi, venerdì 16 settembre. Insieme al sindaco Rinaldo Vanni, l'inaugurazione si è tenuta alla presenza del Ministro dell'istruzione Stefania Giannini, degli onorevoli Edoardo Fanucci e Caterina Bini, l'assessore regionale Cristina Grieco , il consigliere Massimo Baldi e la dirigente scolastica Roberta Tommei. Presenti anche il prefetto di Pistoia e le massime cariche delle forze dell'ordine.
Dopo il taglio del nastro, le autorità si sono avviate al centro del grandissimo corridoio mentre circa 200 bambini intonavano, manina sul cuore, l'inno di Mameli.
«Questo momento mi riempie di orgoglio – afferma il sindaco Rinaldo Vanni non senza emozione – non è solo l'inaugurazione di un nuovo edificio, questo è anche un simbolo. Questo luogo era un tribunale fino a pochi anni fa e adesso è una nuova scuola». Il sindaco ha ricordato l'iter dei lavori sulla scuola. «La prima e-mail che stanziava i fondi per la scuola è partita nel marzo 2014. Dopo poco più di due anni i ragazzi sono entrati a scuola, grazie anche all'impegno del governo centrale. Questa scuola rappresenta un bene per la città e soprattutto per voi bambini – conclude il sindaco –, che insieme agli insegnanti siete il cuore pulsante di questa realtà».
Il sindaco ha anche ricordato la strage del 23 agosto 1944 in cui perì il giovanissimo Giuseppe Arinci a cui è intitolata la scuola.
«Bambini – dice il ministro Stefania Giannini – in questa nuova scuola avrete spazi belli e nuovi per diventare persone adulte e cittadini consapevoli. E' per me motivo di gioia presenziare a questo evento. L'impegno del governo è stato notevole ma siamo orgogliosi di aver avviato un processo edilizio scolastico innovativo». La scuola, infatti, oltre alle classi dei bambini ospita tre laboratori interattivi nel piano interrato, una piccola palestra e la sala mensa. Al piano terra, invece, è presente uno spazio-biblioteca. Le 20 classi trovano posto al primo piano e al piano terra.
I bambini hanno infine donato un disegno al ministro Stefania Giannini e sono tornati ordinatamente alle loro classi. Significativo un pensiero del sindaco Rinaldo Vanni «I sindaci e le amministrazioni passano – conclude – mentre questa scuola è destinata a rimanere a disposizione della comunità».
Testo e foto di Francesco Storai (le ultime 4 sono di Giacomo Ghilardi)