Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Sabato 24 settembre alle 17.30 a Lamporecchio presso la villa di Papiano avrà luogo il secondo incontro del ciclo di conversazioni organizzato dall’Accademia di Masetto. Il tema dell’incontro, a cura di S. Martini, sarà “L’antico ospedale di Papiano, nuove notizie inedite".
Si tratta di una pagina di storia del territorio nota a pochi. L’antico Spedale (dal latino Hospitale, ossia luogo dove si alloggiano gli ospiti, i forestieri, ad es. oggi ostello) di San Paolo di Papiano, che si vuole fondato da un certo Paolo di Lapo o di Lago nel 1393, offriva ospitalità per tre giorni ai pellegrini e ai viandanti che attraversavano il Montalbano, fornendo loro alloggio, vitto e fuoco.
In origine era sottoposta secondo alcuni studiosi all’abbazia di San Baronto, secondo altri sotto la cura della chiesa di San Giorgio a Porciano; dal Seicento sino alla sua soppressione fu retto dal Bigallo di Firenze. Queste, e ben poco di più, sono le scarne informazioni, per di più non sempre concordanti, che fino ad oggi la bibliografia ci ha offerto.
Le ricerche condotte da Martini presso gli archivi di stato di Firenze e Pistoia, nonché di quelli vescovile e diocesano hanno permesso di portare alla luce nuove notizie inedite.
La conversazione del prossimo sabato sarà la prima occasione per esporre i risultati di queste indagini, peraltro ancora in corso. Quanto ritrovato negli archivi permetterà di ricostruire, con certezza documentale, buona parte della storia di questa istituzione. In primo luogo sarà chiarita la sua importanza alla luce della viabilità e della toponomastica storica. Saranno poi identificate la conformazione e la consistenza della struttura, la sua probabile esatta collocazione; saranno ricostruite le norme e gli obblighi che ne regolavano l’amministrazione, il ruolo che il Comune di Lamporecchio rivestì sin dalla sua fondazione. Si cercherà, inoltre, di individuare quanto del complesso ospedaliero rimane oggi visibile a Papiano; Infine verrà descritta la festa di San Paolo “titolare” dello spedale. Una solennità che nel corso del XVI secolo venne addirittura codificata ed inserita nello Statuto di Lamporecchio, le cui tracce sopravvissero sino agli inizi del Novecento e che oggi è dimenticata. L’incontro è a ingresso libero e gratuito,