Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Si apre giovedì 6 ottobre, per la prima volta a Montecatini Terme, la IX^ edizione del Festival della Salute, l’importante rassegna che, attraverso laboratori, momenti di dibattito, check-up e visite gratuite, si propone di diffondere la cultura del benessere e della prevenzione.
Slow Food vi partecipa con una serie di laboratori incentrati sui corretti comportamenti alimentari, base primaria e fondamentale dello stare bene. Rivolti a tutte le fasce di età, gli appuntamenti Slow avranno come obiettivo di stimolare la curiosità e il senso critico dei partecipanti promuovendo modi di agire più responsabili e al contempo valorizzando i prodotti della Valdinievole.
Protagonisti dei laboratori – ben otto quelli in programma -, saranno infatti i prodotti buoni, puliti e giusti del territorio presentati da chi li produce, tutte aziende del Mercato della Terra di Montecatini. Dalle marmellate de Il Podere di Nonna Olga (Monsummano Terme), al miele dell’Azienda Agricola Il Contadino (Monsummano Terme) passando attraverso i formaggi della Fattoria Lenzini (Borgo a Buggiano) e per finire con la pasta fresca del Pastificio Il Sombrero (Uzzano S. Lucia), bambini, ragazzi e adulti sono invitati ad assaggiare e a conoscere le delizie della vallata non solo scoprendo i principi di una sana alimentazione ma anche affrontando tematiche profondamente legate al cibo.
“Mangiare – afferma Marco de Martin Mazzalon, fiduciario della Condotta Slow Food Valdinievole - va oltre il semplice nutrirsi con questo intendendo che la scelta di ciò che mangiamo non solo condiziona la nostra salute ma influisce anche sul rispetto dell'ambiente, sulla tutela del nostro paesaggio, sull'incremento dell'economia del nostro territorio, sulla salvaguardia della biodiversità”.
In ognuna delle quattro giornate del Festival sono inoltre organizzati aperitivi in occasione dei quali saranno offerti vini locali. Questi appuntamenti, curati da Slow Food Toscana e realizzati dalla Condotta Slow Food Valdinievole in collaborazione con la “Rete dei vini dell’Alta Toscana. Territori a nord dell’Arno” hanno l’obiettivo non solo di far conoscere prodotti del territorio ma anche di promuovere uno stile consapevole di consumo del vino. “Il vino va bevuto con attenzione, degustato. – continua il fiduciario della Condotta Slow Food Valdinievole - E questo non porta agli eccessi. Il problema dell’abuso, che tanto preoccupa ai giorni nostri, non si risolve con una logica proibizionista, ma valorizzando la cultura del prodotto.”
Tutti gli eventi organizzati da Slow Food nell’ambito del Festival della Salute sono ad accesso libero. Per visionare il programma completo della manifestazione, http://www.goodlink.it/12/31/eventi/festival-della-salutereg. Per saperne di più sulle iniziative Slow nell’ambito del Festival, http://www.slowfood.it/toscana/festival_della_salute/ e pagina facebook Slow Food Toscana.