As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Si apre giovedì 6 ottobre, per la prima volta a Montecatini Terme, la IX^ edizione del Festival della Salute, l’importante rassegna che, attraverso laboratori, momenti di dibattito, check-up e visite gratuite, si propone di diffondere la cultura del benessere e della prevenzione.
Slow Food vi partecipa con una serie di laboratori incentrati sui corretti comportamenti alimentari, base primaria e fondamentale dello stare bene. Rivolti a tutte le fasce di età, gli appuntamenti Slow avranno come obiettivo di stimolare la curiosità e il senso critico dei partecipanti promuovendo modi di agire più responsabili e al contempo valorizzando i prodotti della Valdinievole.
Protagonisti dei laboratori – ben otto quelli in programma -, saranno infatti i prodotti buoni, puliti e giusti del territorio presentati da chi li produce, tutte aziende del Mercato della Terra di Montecatini. Dalle marmellate de Il Podere di Nonna Olga (Monsummano Terme), al miele dell’Azienda Agricola Il Contadino (Monsummano Terme) passando attraverso i formaggi della Fattoria Lenzini (Borgo a Buggiano) e per finire con la pasta fresca del Pastificio Il Sombrero (Uzzano S. Lucia), bambini, ragazzi e adulti sono invitati ad assaggiare e a conoscere le delizie della vallata non solo scoprendo i principi di una sana alimentazione ma anche affrontando tematiche profondamente legate al cibo.
“Mangiare – afferma Marco de Martin Mazzalon, fiduciario della Condotta Slow Food Valdinievole - va oltre il semplice nutrirsi con questo intendendo che la scelta di ciò che mangiamo non solo condiziona la nostra salute ma influisce anche sul rispetto dell'ambiente, sulla tutela del nostro paesaggio, sull'incremento dell'economia del nostro territorio, sulla salvaguardia della biodiversità”.
In ognuna delle quattro giornate del Festival sono inoltre organizzati aperitivi in occasione dei quali saranno offerti vini locali. Questi appuntamenti, curati da Slow Food Toscana e realizzati dalla Condotta Slow Food Valdinievole in collaborazione con la “Rete dei vini dell’Alta Toscana. Territori a nord dell’Arno” hanno l’obiettivo non solo di far conoscere prodotti del territorio ma anche di promuovere uno stile consapevole di consumo del vino. “Il vino va bevuto con attenzione, degustato. – continua il fiduciario della Condotta Slow Food Valdinievole - E questo non porta agli eccessi. Il problema dell’abuso, che tanto preoccupa ai giorni nostri, non si risolve con una logica proibizionista, ma valorizzando la cultura del prodotto.”
Tutti gli eventi organizzati da Slow Food nell’ambito del Festival della Salute sono ad accesso libero. Per visionare il programma completo della manifestazione, http://www.goodlink.it/12/31/eventi/festival-della-salutereg. Per saperne di più sulle iniziative Slow nell’ambito del Festival, http://www.slowfood.it/toscana/festival_della_salute/ e pagina facebook Slow Food Toscana.