Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:07 - 30/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Niccolai (Pd): "Riorganizzazione della sanità sia condivisa con il territorio e con obiettivo la qualità dei servizi"

5/10/2016 - 13:31

Il consigliere regionale del Pd Marco Niccolai interviene sulla riorganizzazione della sanità pubblica.

 

"Si sono diffuse in queste settimane preoccupazioni tra gli amministratori locali e gli operatori sanitari rispetto alla bozza di piano di riorganizzazione della nuova Asl Toscana Centro. La conferenza dei sindaci della provincia di Pistoia, solo 3 anni fa, assieme all'azienda sanitaria ha compiuto un'opera importante di riorganizzazione e messa in rete dei presidi ospedalieri di Pescia, Pistoia e San Marcello, razionalizzando sensibilmente reparti e strutture. Pochi altri territori hanno compiuto un lavoro così importante e difficile da affrontare nel rapporto con i cittadini e gli operatori.

 

Su quel piano si riscontrò una forte unità dei sindaci del territorio, al di là dei colori politici,e da questo occorre ripartire, nel merito e nel metodo.

 

L'attuale bozza di riorganizzazione dovrebbe partire da quel piano come base di discussione, ma così non è. Ad esempio su alcune specialità rilevanti (diabetologia, pneumologia, nefrologia, otorinolaringoiatria) la dimensione delle unità operative complesse supera addirittura la dimensione provinciale, con primari "a scavalco" tra più province o con la riduzione da strutture complesse a semplici di quelle del nostro territorio.

 

Se la diversa classificazione delle strutture fosse un mero elemento nominativo non mi interesserebbe assolutamente, invece ha ricadute sulla qualità. Essa passa anche da strutture complesse per specialità rilevanti che non superino la dimensione provinciale, considerando che questo nel nostro caso significa comunque, per un direttore di struttura, seguire già 3 presidi a importante distanza tra loro. Figurarsi ne dovesse seguire ancora di più.


Un altro esempio? Non si comprende come mai, nei presidi di Pistoia e della Valdinievole, non siano in entrambi presenti le strutture complesse di chirurgia e ostetricia e ginecologia, specialità fondamentali e rilevanti per ogni presidio ospedaliero. Potremmo continuare con altri esempi.


Dobbiamo capire cosa questi interventi significano nel medio e lungo periodo, perché su questo orizzonte essi hanno effetti: configurare le strutture da complesse a semplici le fa diventare sicuramente meno attrattive per gli operatori sanitari e dunque in prospettiva anche per l'utenza, a cui passa un messaggio di progressiva dequalificazione delle strutture territoriali. Una sensazione che sento echeggiare troppo spesso e che va contrastata con scelte concrete per i nostri presidi territoriali.


Bisogna ricordare poi che scelte del genere nel nostro territorio hanno ricadute diverse rispetto ad altre zone dell'Asl Toscana Centro: la provincia di Pistoia ha una maggiore complessità e vastità territoriale data anche dal territorio montano, non a caso vi sono tre presidi ospedalieri. Occorre ripartire dall'accordo fatto tra sindaci della provincia di Pistoia e Asl nel 2013 e dai suoi contenuti.

 

Oltre che alla doverosa concertazione sindacale una discussione con i sindaci della provincia è necessaria. Questo confronto doveva essere fatto prima della diffusione della bozza per non ingenerare ancora più incertezza, come invece avvenuto; non è stato fatto e occorre recuperare subito. Gli ospedali della provincia di Pistoia sono in rete dopo un faticoso lavoro, questo lavoro non può essere azzerato o dimenticato, sia nei risultati che per il metodo di condivisione di tutti i territori che fu seguito in quella fase. Ricordando anche un'ultima cosa: la provincia di Pistoia ha affrontato la sfida della riorganizzazione delle strutture sanitarie tre anni fa, facendo scelte difficili. Non è successo così in altri territori e questo non può essere secondario in questa nuova organizzazione di area vasta.


Su questi temi mi attendo dall'Azienda Sanitaria un cambio di passo. Siamo ad uno snodo decisivo del futuro della sanità territoriale e la nostra attenzione continuerà ad essere massima, pronti nel caso ad assumere le opportune e ulteriori iniziative".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: