Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:12 - 27/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
BASKET

Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra. 

PODISMO

Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.

RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

none_o

Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PESCIA
Al via la tradizionale sagra delle castagne a Vellano

7/10/2016 - 12:08

Quest'anno saranno tre le domeniche previste per effettuare la sagra delle frugiate, ovvero la grande festa delle castagne giunta ininterrottamente alla edizione numero 49.

 

Vellano, il capoluogo della Svizzera Pesciatina, il paese degli scalpellini, si appresta a vivere tre giornate di intensa attività e per domenica 9, 16 e 23 ottobre. Tutto sarà predisposto al meglio per accogliere i tantissimi visitatori provenienti dalla Toscana intera e anche da fuori regione.

 

Tutti vorranno assaggiare le squisite castagne arrostite nella grande padella ed annaffiate con buon vino vermiglio, oppure gustare i necci, semmai con ricotta e cioccolato, sapientemente cucinati con la farina del nuovo raccolto o ancora, deliziarsi con le frittelle di farina dolce o con una bella fetta di castagnaccio con uvetta, noci e pinoli.

 

Tante cose buone, tante specialità che hanno l'antico gusto genuino dei prodotti tipici di queste montagne.

 

Per tutte e tre le domeniche si inizierà con la distribuzione dei  prodotti a partire dalle ore 14, ma già fin dal mattino la festa offrirà momenti interessanti tra i quali la visita al castello e alle sue bellezze come le chiese dei SS Sisto e Martino e San Michele, la visita al museo del cavatore e del minatore e la visita alla mostra dedicata all'eroe dei Due Mondi dal titolo...Garibaldi fu ferito, fu ferito ad una gamba! curata da Cesare Bocci e che presenta, tra le altre cose, la documentazione della riconoscenza che il paese di Vellano gli attribuì nel 1883.

 

Nel pomeriggio sarà anche possibile visitare la cava di pietra serena di Marco Nardini, unica attiva nella provincia di Pistoia, dove si possono ammirare le statue realizzate dai partecipanti al simposio internazionale "scultori in cava"  diretto da Silvio Viola.

 

Nelle tre domeniche della sagra, nei ristoranti di Vellano e Macchino sarà possibile pranzare e cenare con piatti tipici a base di castagne.
Durante la sagra infine non mancherà l'intrattenimento per i più piccoli e la musica per tutti.

 

La 49ma sagra delle frugiate è organizzata dal circolo Arci di Vellano in collaborazione con Avis, Cri, gruppo Gaev, Gruppo Parrocchiale, Museo del cavatore e minatore e con il patrocinio del Comune di Pescia.

 

Per facilitare la circolazione, raggiungere Vellano e parcheggiare, sarà istituito, nei tre giorni della sagra, un senso unico a salire sulla provinciale Mammianese, deviando il traffico in discesa da Macchino tramite via del Traspo sulla sottostante Val di Forfora. Le deviazioni saranno segnalate in loco.


Info 0572 409101

Fonte: Pinocchio Associazione Culturale e di Comunicazione
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




7/10/2016 - 12:47

AUTORE:
montanino doc

ma la farina di quale nuovo raccolto è?
In giro per i nostri boschi non si vede neppure una castagna, figuriamoci se c'è stato tempo di essiccare e macinare....