Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
«Voglio ringraziare l’assessore regionale Ciuoffo per aver voluto visitare le aziende cartarie del nostro territorio. Abbiamo potuto toccare con mano che in questa valle il distretto cartario non è solo una storia importante ma rappresenta soprattutto presente e futuro. Le imprese che abbiamo visitato esportano in tutto il mondo i loro prodotti e investono fortemente sulla loro innovazione e qualità. Un distretto in crescita, che conta centinaia di dipendenti e decine di imprese e che deve poter continuare a svilupparsi. Le imprese, tra le altre cose, ci hanno posto con forza il tema della viabilità di Collodi e Villa Basilica. Un’ulteriore conferma di quanto sostengo da sempre: all'interno della discussione attorno ai progetti di crescita legati a Pinocchio il tema della viabilità, attualmente totalmente insufficiente in rapporto al transito di tir, deve essere centrale per rispondere ai residenti e a tutte queste aziende».
Lo dice Marco Niccolai, consigliere regionale Pd, che martedì scorso, insieme all’assessore regionale alle attività produttive Stefano Ciuoffo, su invito del Comune di Villa Basilica e del Consorzio Torrente Pescia S.p.a., ha visitato alcune aziende del distretto cartario di Pescia e Villa Basilica, che si snoda lungo il torrente Pescia di Collodi.
La delegazione istituzionale, composta oltre che da Ciuoffo e Niccolai dagli amministratori del Comune di Villa Basilica e dal sindaco di Pescia Giurlani, ha visitato Recard S.p.a., azienda leader per la costruzione di macchine da cartiera, la Cartiera San Rocco S.p.a. e lo stabilimento Sca di Collodi.
«Le aziende visitate – spiega Ciuoffo – sono una realtà di valore che parla della grande tradizione cartaria della zona e dell’eccellenza nel settore meccanico. Un territorio che racconta molto di questa storia, anche dal punto di vista della cosiddetta 'archeologia industriale' che va reinterpretata e valorizzata. Una comunità compatta, parte di una montagna che non risente dell’attrattività della grande città e mantiene alta la presenza sul territorio con aziende che hanno attenzione per il lavoro sia dal punto di vista della qualità che del rispetto dell’ambiente. Il nostro impegno come Regione, è esserle accanto, lavorare alle soluzioni che potranno portare al contenimento dei costi dell’energia e alla messa in sicurezza della viabilità per agevolare la logistica delle imprese».
«Siamo onorati della visita dell’esponente della giunta toscana – ha dichiarato il sindaco di Villa Basilica Giordano Ballini - Anche perché, peraltro, Cuoffo ha potuto personalmente verificare come il nostro distretto cartario sia attivo e dinamico. Le nostre aziende esportano in Europa e nel mondo, con produzioni certificate e ecosostenibili. Una lunga tradizione che si innova ogni giorno».