Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Una nottata difficile in buuona parte della Valdinievole, soprattutto nella parte ovest. Diversi fossi sono esondati, a causa delle forti piogge cadute ininterrottamente da ieri pomeriggio, inondando scantinati, garage e creando danni alle aziende e frane in collina. Come si vede dalle foto il livello del fiume Pescia è salito vertiginosamente e pericolosamente. Critica la situazione a Pescia (soprattutto a Pesciamorta, zona stadio e Chiodo), Uzzano (Santa Lucia), Chiesina Uzzanese (Molin Nuovo), Margine Coperta e Buggiano (dove in via Terra Rossa è saltata la corrente per alcune ore), ma strade allagate si registrano anche in pieno centro a Montecatini.
Foto da Facebook (le ultime due di Luca Sforzi)
Di seguito il resoconto fatto da Toscana Notizie.
Sono i comuni della Valdinievole, in provincia di Pistoia, e l'area lucchese ad aver subito le maggiori conseguenze dell'abbondante pioggia (circa 110 millimetri nelle 24 ore) caduta nella notte tra giovedì e venerdì.
Il fenomeno, dopo aver interessato la zona dell'Albegna, nella Toscana del sud, senza causare problemi, ha colpito a nord, nella parte alta del bacino dell'Arno, Arbia e Pratomagno, per poi spostarsi definitivamente, nella giornata di ieri, su Ombrone Pistoiese, Bisenzio e Piana di Lucca. Dal primo pomeriggio il fenomeno si è presentato anche sulle Apuane, proseguendo con intensità rilevante fino alle tre della notte tra venerdì e sabato.
Per quanto riguarda la Valdinievole, la più colpita, gli allagamenti hanno interessato la viabilità sia comunale che provinciale. Particolarmente critica la situazione nel comune di Buggiano per allagamenti di cantine nella via Lucchese e a Ponte Buggianese, dove sono tuttora in corso interventi con idrovore da parte dei Vigili del fuoco. Anche nel comune di Massa e Cozzile la viabilità sia comunale che Provinciale è interrotta, e si sono verificate tre frane in via Casorino, in via di Croci e in via Capriglioni dove una famiglia è tuttora isolata e i tecnici del Comune sono al lavoro.
Anche a Pescia sono numerosi i fossi tracimati, come in via Di Campo, e le cantine allagate. Nella notte è stato chiuso il ponte sulla Pescina ad Albinatico, dove è esondato il fosso Nociacchio, senza provocare danni. Il Consorzio del Padule di Fucecchio ha operato numerose verifiche sulle arginature del torrente Pescia di Collodi.
In Valdinievole è in corso un sopralluogo da parte dell'assessore regionale alla protezione civile, Federica Fratoni, insieme ai sindaci della zona e al prefetto di Pistoia, per fare il punto della situazione e definire le prime misure urgenti da intraprendere.
Nella zona di Lucca i più colpiti sono i comuni di Montecarlo, Altopascio e Porcari e in particolare le zone del Turchetto, Corte Luciani, Badia Pozzeveri. Preoccupazione ha destato il torrente Leccio a Porcari che ha mandato in pressione il ponte sulla via pesciatina tanto da rendere necessario il taglio arginale nell'area di bonifica.
Nel comune di Altopascio in località Tarsinaia sono state evacuate in via precauzionale 5 famiglie. Nella zona si sono verificati allagamenti di viabilità comunali e provinciali. Situazioni di disagio ed allagamenti anche nel comune di Montecarlo.