Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
none_o
Allagamenti e fossi esondati in quasi tutta la Valdinievole: la galleria fotografica di una nottata di paura

19/11/2016 - 12:16

Una nottata difficile in buuona parte della Valdinievole, soprattutto nella parte ovest. Diversi fossi sono esondati, a causa delle forti piogge cadute ininterrottamente da ieri pomeriggio, inondando scantinati, garage e creando danni alle aziende e frane in collina. Come si vede dalle foto il livello del fiume Pescia è salito vertiginosamente e pericolosamente. Critica la situazione a Pescia (soprattutto a Pesciamorta, zona  stadio e Chiodo), Uzzano (Santa Lucia), Chiesina Uzzanese (Molin Nuovo), Margine Coperta e Buggiano (dove in via Terra Rossa è saltata la corrente per alcune ore), ma strade allagate si registrano anche in pieno centro a Montecatini.

 

Foto da Facebook (le ultime due di Luca Sforzi)

 

Di seguito il resoconto fatto da Toscana Notizie.

 

Sono i comuni della Valdinievole, in provincia di Pistoia, e l'area lucchese ad aver subito le maggiori conseguenze dell'abbondante pioggia (circa 110 millimetri nelle 24 ore) caduta nella notte tra giovedì e venerdì.

Il fenomeno, dopo aver interessato la zona dell'Albegna, nella Toscana del sud, senza causare problemi, ha colpito a nord, nella parte alta del bacino dell'Arno, Arbia e Pratomagno, per poi spostarsi definitivamente, nella giornata di ieri, su Ombrone Pistoiese, Bisenzio e Piana di Lucca. Dal primo pomeriggio il fenomeno si è presentato anche sulle Apuane, proseguendo con intensità rilevante fino alle tre della notte tra venerdì e sabato.

Per quanto riguarda la Valdinievole, la più colpita, gli allagamenti hanno interessato la viabilità sia comunale che provinciale. Particolarmente critica la situazione nel comune di Buggiano per allagamenti di cantine nella via Lucchese e a Ponte Buggianese, dove sono tuttora in corso interventi con idrovore da parte dei Vigili del fuoco. Anche nel comune di Massa e Cozzile la viabilità sia comunale che Provinciale è interrotta, e si sono verificate tre frane in via Casorino, in via di Croci e in via Capriglioni dove una famiglia è tuttora isolata e i tecnici del Comune sono al lavoro.

Anche a Pescia sono numerosi i fossi tracimati, come in via Di Campo, e le cantine allagate. Nella notte è stato chiuso il ponte sulla Pescina ad Albinatico, dove è esondato il fosso Nociacchio, senza provocare danni. Il Consorzio del Padule di Fucecchio ha operato numerose verifiche sulle arginature del torrente Pescia di Collodi.

 

In Valdinievole è in corso un sopralluogo da parte dell'assessore regionale alla protezione civile, Federica Fratoni, insieme ai sindaci della zona e al prefetto di Pistoia, per fare il punto della situazione e definire le prime misure urgenti da intraprendere.

Nella zona di Lucca i più colpiti sono i comuni di Montecarlo, Altopascio e Porcari e in particolare le zone del Turchetto, Corte Luciani, Badia Pozzeveri. Preoccupazione ha destato il torrente Leccio a Porcari che ha mandato in pressione il ponte sulla via pesciatina tanto da rendere necessario il taglio arginale nell'area di bonifica.

Nel comune di Altopascio in località Tarsinaia sono state evacuate in via precauzionale 5 famiglie. Nella zona si sono verificati allagamenti di viabilità comunali e provinciali. Situazioni di disagio ed allagamenti anche nel comune di Montecarlo.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




19/11/2016 - 21:19

AUTORE:
Luigi

Bravo maestro Armando, con questa lezione problemi risolti. I più politicizzati sono quelli che la politica la mettono dappertutto.

19/11/2016 - 20:57

AUTORE:
ROBERTO

SI FA ORECCHI DA MERCANTE. COME MAI SUCCEDE QUESTO?. NON POSSO CONSIDERARE LA NOTEVOLE MASSA DI ACQUA CHE IN POCHI MINUTI SI è RIVERSATA NELLA VALDINIEVOLE, ALTRO CHE BOMBA D'ACQUA?, CREDO, PERO' CHE SI DEBBA RICONDURRE IL TUTTO AD UNA MANCATA MANUTENZIONE DI FOSSI E PICCOLI CORSI D'ACQUA CHE NATURALMENTE SE OTTURATI,ESONDANO. LA MANUTENZIONE NON è FATTA DA ANNI, NESSUNO LO PUO' NEGARE, NESSUNO RIPULISCE ALMENO DUE VOLTE L'ANNO, DA ERBACCE , FOGLIE E DETRITI VARI CHE OTTURANO. CI SI è MESSO POI LE ORDINANZE DEI SINDACI DI NON BRUCIARE RAMI E RAMETTI, CHE PROPRIO IN QUESTO PERIODO, PER CONDIZIONI CLIMATICHE SI ADAGIANO PROPRIO NEI FOSSI E CORSI DI ACQUA, IMPEDENDO LA STESSA DI DEFLUIRE. ALLORA DI CHI è LA COLPA , SE NON DI CHI è INTERESSATO AI LAVORI DI MANUTENZIONE, POVERI SINDACI IN CHE MANI SIETE, PRESTO PURE VOI ANDRETE A SPALARE FANGO INSIEME AGLI ALTRI.

19/11/2016 - 14:55

AUTORE:
Armando

Quando si abbandonano da anni le manutenzioni si hanno per forza frane e allagamenti. I reticoli montani scaricano più velocemente e rii e fossi a valle si pienano in egual misura .. parole al vento. Erano e sono tutt'ora necessari interventi di mitigazione studiati da geologi e ingegneri idraulici veramente in gamba e non politicizzati. È vero che costano realizzare opere di mitigazione ma è anche vero che tutte le volte che "piscia un gatto" vengono fuori danni di valore ben superiore alle spese... condiderando sia pubbliche che private. In piano servono le casse d'espansione studiate e realizzate bene e rivedere le portate d'acqua ai ponti in modo di intervenire sugli stessi. I politici dovrebbero avere il coraggio di rischiare per saper percepire i problemi e non fare i semplici burocrati per il pollaio del partito d'appartenenza. Occorre coraggio e decisione poi i soldi per fare i lavori da qualche parte devono saltare fuori per forza.