Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Presentare una simulazione sugli impatti del nuovo Piano di classifica. È l'appello congiunto di Coldiretti e Comune di Pescia. Il 5 dicembre è fissata l'assemblea del Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno, chiamata ad approvare un nuovo Piano di classifica per riequilibrare le vistose incongruenze della prima versione, non avallate da Regione Toscana, per i terreni agricoli della Valdinievole. Regione ha prescritto al Consorzio di modificare il Piano.
Il Piano di classifica determina quanto devono pagare all'ente i proprietari di terreni e fabbricati. Quello approvato qualche mese fa dal Consorzio determinava un incremento a carico degli agricoltori intollerabile.
“Il grande lavoro fatto da Coldiretti insieme a quasi tutti i sindaci della Valdinievole dà i suoi frutti - ha spiegato Michela Nieri, presidente di Coldiretti Pistoia, nel corso di un incontro informale con il sindaco Oreste Giurlani-. Abbiamo reagito di fronte al raddoppio, in molti casi, dei contributi consortili. Negli ultimi mesi abbiamo lavorato, per raggiungere l'obiettivo. Il primo risultato è arrivato: una delibera di Regione Toscana prescrive al Consorzio di modificare il Piano di classifica”.
Nel luglio scorso su iniziativa del Comune e di Coldiretti, dopo che fu approvato dal Consorzio un piano di classifica fortemente penalizzante per il settore florovivaistico si tenne una partecipata assemblea, che produsse un documento ufficiale di critica al piano, contenente una serie di osservazioni inviate alla Regione e sottoscritte da Coldiretti e da quasi tutti i sindaci valdinievolini.
“Osservazioni recepite dalla Regione, ma dobbiamo rimanere tutti coesi verso l'obiettivo che è quello di ottenere una riduzione dei contributi per il mondo agricolo, che a Pescia sta tentando un difficile rilancio nell'importante comparto della floricoltura - ha dichiarato il sindaco Oreste Giurlani, nel corso dell'incontro con la presidente di Coldiretti Pistoia-. Ora c'è da verificare come impatteranno le modifiche che proporrà il Consorzio Basso Valdarno sulle aziende agricole, in particolare quelle florovivaistiche”.
“Chiediamo al Consorzio di Bonifica di presentare insieme al nuovo Piano di Classifica, che recepisce le nostre osservazioni fatte proprie dalla Regione - dichiarano Nieri e Giurlani -, anche un prospetto con le simulazioni sull'impatto delle modifiche per le tasche degli agricoltori. È importante che i componenti dell'assemblea, a cominciare da tutti i sindaci della Valdinievole, abbiamo chiare le conseguenze del nuovo Piano di classifica sui contribuenti”.