Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:01 - 20/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
BASKET

Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.

BASKET

Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.

BASKET

Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.

BASKET

Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.

PODISMO

Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.

BASKET

Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.

PODISMO

Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.

BASKET

Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.

none_o

Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.

none_o

Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PESCIA
Al via i lavori del Tavolo tecnico dell’agricoltura e del verde: le nomine dei componenti

2/12/2016 - 13:49

Al via i lavori del Tavolo tecnico dell’agricoltura e del verde a Pescia: le nomine dei componenti che lavoreranno gratuitamente. Dopo la delibera del 29 marzo scorso, che istituiva il “Tavolo tecnico permanente per lo sviluppo e il coordinamento dell’attivazione e promozione di iniziative e progetti per il potenziamento della vocazione agricola e dell’immagine “green” del territorio di Pescia”, è stato dato ieri il via ai suoi lavori con la nomina dei componenti permanenti, da parte del sindaco Oreste Giurlani, e l’annuncio della firma del protocollo di intesa con la Regione per il passaggio di proprietà del Mefit al Comune.
 
Vista la significativa vocazione agricola, e in particolare orto-florovivaistica, del territorio di Pescia e la sua tradizionale immagine legata al verde e al fiore è stato istituito questo Tavolo tecnico per poter fare da raccordo fra la cittadinanza, le aziende e l’amministrazione comunale su un tema tanto importante quanto delicato.


Mercoledì 30 novembre, in conferenza stampa il sindaco ha ufficialmente presentato i componenti permanenti del tavolo, a cui potranno aggiungersi altre professionalità a seconda dei settori trattati e delle necessità: per le associazioni di categoria Matteo Binazzi di Confagricoltura, Francesco Bini di Cia e Maurizio Procissi di Coldiretti; per il Mefit Fabrizio Salvadorini; per l’Istituto tecnico agrario “D. Anzilotti” Maurizio Giuntini; per il Crea di Pescia Gianluca Burchi; le due nomine del sindaco sono invece Franco Baldaccini e Andrea Vitali. Il Tavolo tecnico avrà così al suo interno le varie parti e competenze della filiera: dalla rappresentanza delle aziende alla ricerca, passando per il marketing e la comunicazione. Ne faranno parte anche il sindaco stesso e l’assessore Marco Della Felice.


«Dopo la delibera di istituzione abbiamo aspettato a far partire i lavori perché avevamo da chiudere una partita importante con il Mefit. Oggi si inizia ufficialmente e si lavorerà su numerose questioni a partire proprio dall’importante accordo raggiunto sul Mercato dei Fiori, per cui il 12 dicembre sarà firmato il protocollo d’intesa con l’assessore Remaschi. Dalle nostre importanti aziende florovivaistiche, dall’olivo al castagno, dal turismo agricolo ai giardini pubblici e privati di Pescia, l’agricoltura e il green saranno temi importanti sui cui lavorare» dichiara Oreste Giurlani.

 

Un primo punto su cui si partirà e a cui il sindaco dichiara di tenere particolarmente sarà la Banca della Terra, per cui, come già annunciato, si provvederà a un censimento dei terreni incolti, incarico che potrebbe essere affidato tramite una borsa di studio a studenti dell’Itas “D. Anzilotti”. Anche gli orti urbani saranno oggetto dei primi lavori del Tavolo tecnico, che si riunirà fra una decina di giorni.


Per Maurizio Procissi si tratta di un’importante occasione per migliorare la città, che ha bisogno di riqualificarsi e che nell’agricoltura potrebbe trovare un nuovo stimolo. Anche Francesco Bini apprezza l’iniziativa per «risolvere problemi che attanagliano un’agricoltura diversificata, ma che resiste nonostante il mercato e le leggi. Le difficoltà e incomprensioni attuali, che mettono in crisi il settore, possono essere superate con l’aiuto di questo Tavolo e solo in accordo con l’amministrazione. Ben vengano dunque proposte di semplificazione per le aziende, a volte bloccate nel loro sviluppo dalle norme».


Sonia Cacini del Crea di Pescia, presente in rappresentanza del direttore Gianluca Burchi, ricorda il fondamentale ruolo che questo Tavolo tecnico potrebbe svolgere per aderire, oltre ai Psr, anche ai progetti di finanziamento europeo. «Una programmazione del verde strutturata significa possibilità di un ottimo biglietto da visita per Pescia, utile e funzionale sia alle aziende, che al turismo» ricorda inoltre la ricercatrice.
Per Fabrizio Salvadorini è determinante il suggerimento che il Tavolo potrà fornire all’amministrazione sulle priorità da seguire per il settore e ribasce: «L’immagine racconta la storia di un territorio e purtroppo la nostra la racconta malissimo, possiamo dunque migliorarla dal verde, ad esempio a partire dalla sistemazione delle alberature di viale Garibaldi e via Romana».

 
Per Andrea Vitali e Franco Baldaccini è l’occasione di ricordare l’importanza di una policy «orto-floro-frutti-vivaistica» a cui serve una pluridisciplinarità e un’agenda dettagliata con le priorità delle attività da svolgere. Franco Baldaccini, che è anche il coordinatore, ha indetto per il prossimo 14 dicembre la prima riunione del Tavolo tecnico con ordine del giorno importante.

Il sindaco Giurlani ha concluso ringraziando tutti i componenti del tavolo per la loro partecipazione a titolo completamente gratuito e per aver messo le loro competenze a disposizione della cittadinanza.

Fonte: Comune Pescia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: