Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Riparte anche quest’anno “Scenari del XX secolo”, il progetto di approfondimento della storia del ‘900, realizzato in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza e della Società contemporanea di Pistoia, nato nell’anno scolastico 1999/2000 e che ogni anno coinvolge numerosi istituti superiori.
Lo scopo generale dell’iniziativa è quello di promuovere la ricerca su temi quali la memoria, la conoscenza e l’interazione con altre culture, il valore della solidarietà e l’educazione alla tolleranza. Gli approfondimenti vengono realizzati mediante conferenze, mostre documentarie, seminari e convegni di studio.
Oggetto di approfondimento storico per questo anno scolastico sarà l’Unione Europea, la nascita e il suo sviluppo.
L’Unione Europea muove i primi passi all’indomani della seconda guerra mondiale, con lo scopo di mettere fine alle frequenti guerre tra paesi vicini. Negli anni cinquanta, in piena guerra fredda fra Usa e Unione Sovietica, la comunità europea del carbone e dell’acciaio comincia ad unire i paesi europei sul piano economico e politico. Da questo momento in poi, i paesi coinvolti hanno continuato il lento processo di crescita e di allargamento che ha portato al Trattato di Roma del marzo 1957 (istituzione della Comunità economica europea, o “mercato comune”), all’entrata di nuovi Stati, alla nascita di un Parlamento europeo, al Trattato di Maastricht e all’istituzione di una moneta unica.
Dietro l’avanzata odierna di crescenti nazionalismi e soprattutto la messa in discussione dell’Unione Europea da parte degli stati membri e dei loro cittadini, con il progetto intendiamo esaminare la nascita dell’Unione Europea, il ruolo fondamentale dell’Italia, la crescita e il ruolo successivo nel quadro nazionale ed internazionale. Si propongono quindi agli studenti degli Istituti scolastici della nostra Provincia due grandi appuntamenti dedicati all’Unione Europea con due illustri relatori.
Il primo, dal titolo: “Bilanci e prospettive della Comunità Europea”, sarà tenuto - in data martedì 20 dicembre alle ore 10,30 presso la sala riunioni del Dopolavoro Ferroviario di Pistoia - da Claudio Lodici, professore associato di scienza della politica che insegna sistemi politici comparati alla Loyola University of Chicago. Ha lavorato al Ministero del Bilancio e della Programmazione Economica, al Ministero della Difesa e al Senato della Repubblica. È visiting fellow del Progressive Policy Institute, Washington, Dc. È esperto di economia, studi internazionali e sistemi politici comparati, fra cui quello dell’Unione Europea. Il secondo incontro, in programma nel mese di marzo 2017 sarà tenuto dalla prof.ssa Giuliana Laschi.
Al primo evento saranno presenti circa 400 studenti degli Istituti: “S. Fedi/E.Fermi”, “L. Einaudi”, “Suore Mantellate” di Pistoia, “A. Capitini” di Agliana, “F. Martini” di Montecatini Terme e “C. Lorenzini”, “F. Marchi/F. Forti” e “G. Sismondi/A. Pacinotti” di Pescia.