Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:01 - 20/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
BASKET

Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72

BASKET

Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.

BASKET

Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.

BASKET

Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.

BASKET

Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.

PODISMO

Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.

BASKET

Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.

PODISMO

Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.

none_o

Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.

none_o

Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PESCIA
Orlandini (Cia) replica sul Mefit: "Senza intesa con Regione la chiusura del mercato dei fiori era certa e imminente"

23/12/2016 - 16:09

Il presidente della Confederazione italiana agricoltori di Pistoia Sandro Orlandini replica, limitandosi ai temi florovivaistici che gli competono, alle critiche all’accordo firmato nei giorni scorsi fra Comune di Pescia, Regione Toscana e associazioni di categoria agricole (fra cui Cia Pistoia) e del commercio contenute nei comunicati stampa di alcuni esponenti politici di Pescia pubblicati fra ieri e oggi.


«Senza addentrarmi nelle questioni politiche-amministrative del Comune attinenti alla proprietà dell’immobile da un lato e ai costi di gestione dell’Azienda speciale “Mercato dei fiori della Toscana – Città di Pescia” (Mefit) dall’altra, mi limito a rispondere ad alcune delle affermazioni lette a proposito del protocollo d’intesa siglato nei giorni scorsi per rilanciare il mercato dei fiori e la floricoltura del distretto floricolo di Lucca e Pistoia:


1) Per molti floricoltori e commercianti di piante e fiori iscritti al Mefit, il vero salto nel buio sarebbe stato la chiusura all’improvviso per motivi di sicurezza del mercato di via Salvo d’Acquisto, circostanza divenuta sempre più probabile e vicina in assenza dei lavori di adeguamento strutturale e che li avrebbe lasciati senza una sede adeguata a svolgere la loro attività economica dall’oggi al domani. 


2) Gli 8 milioni da parte della Regione Toscana, in mancanza di un progetto multifunzionale credibile con forti investimenti privati, non erano all’ordine del giorno (se mai lo sono stati davvero) già dalla precedente legislatura regionale. Da un lato un progetto multifunzionale di sviluppo del mercato da parte del Comune di Pescia che fosse credibile e concreto, con livelli di investimento adeguati alle condizioni dell’economia, non è mai arrivato in tutti questi anni di attesa, e cioè da ben prima dell’insediamento dell’attuale Giunta comunale. Dall’altro, già in un incontro tenutosi al Mefit nel dicembre del 2014 con il precedente assessore all’agricoltura Gianni Salvadori, l’oggetto del contendere era 1 milione e 500 mila euro in tre anni da parte della Regione Toscana al Comune di Pescia per l’adeguamento strutturale, ma solo se entro metà del 2015 fosse arrivato il progetto multifunzionale su cui poi imperniare il successivo trasferimento. Salvadori disse chiaramente che la Regione non era intenzionata a dare fondi a caso, senza garanzie precise del loro impiego in un vero business plan. Adesso, con il trasferimento dell’immobile, arriveranno 3 milioni in tre anni, che con i 500 mila del Comune consentiranno davvero la completa messa in sicurezza dell’immobile necessaria per scongiurare l’imminente chiusura.


3) E soprattutto, con il protocollo d’intesa recentemente firmato, la Regione Toscana si è impegnata a far parte della cabina di regia che dovrà elaborare entro 8 mesi il piano di sviluppo o progetto multifunzionale del mercato. Adesso la responsabilità del piano di sviluppo, che prevede il sostegno alla filiera floricola, all’efficientamento energetico della struttura e alla ricerca di attività complementari extra-florovivaistiche, è condivisa con la Regione Toscana che ci ha messo la faccia, insieme alle associazioni di categoria, sia agricole che commerciali. E’ quindi molto più probabile che ci si riesca davvero a elaborarlo.

  
In conclusione, rimandando per un’elencazione dei vantaggi dell’accordo dal punto di vista dei floricoltori al nostro comunicato del 21 dicembre , si può affermare che aspettando ancora un progetto multifunzione credibile del Comune atteso invano da tantissimi anni, avremmo solo assistito alla chiusura definitiva del mercato dei fiori, lasciando a piedi i floricoltori. Mentre adesso, con questa intesa e il supporto della Regione, si è aperta un’opportunità concreta, per quanto ovviamente non esente da rischi come qualsiasi attività imprenditoriale, di rilanciare il mercato di fiori di Pescia e tutta la filiera floricola toscana, che ha il suo cuore nevralgico nel distretto floricolo Lucca Pistoia. Senza dimenticare le possibili sinergie con alcuni comparti del vivaismo, a cominciare dall’olivicoltura pesciatina, ma non solo, in una prospettiva florovivaistica a 360 gradi».

Fonte: Cia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: