Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:01 - 20/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
BASKET

Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72

BASKET

Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.

BASKET

Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.

BASKET

Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.

BASKET

Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.

PODISMO

Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.

BASKET

Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.

PODISMO

Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.

none_o

Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.

none_o

Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PESCIA
L’ospedale di Pescia è l’undicesima postazione nella rete toscana di telemedicina pediatrica

2/2/2017 - 13:12

L’ospedale SS Cosma e Damiano entra nella “rete del cuore Toscana”. Quella della Valdinievole è l’undicesima postazione di telemedicina, un sistema di teleconsulto in ambito pediatrico che permette l’invio e la visualizzazione di immagini ecocardiografiche in diretta dall’ospedale alla Fondazione Toscana Gabriele Monasterio. 
 
Il sistema permette la diagnosi in urgenza, nel caso di specifiche patologie di malformazioni cardiache da accertare in fase pediatrica/neonatale o prenatale, attraverso un collegamento sicuro e protetto in rete, tra i clinici specialisti dell’ospedale del “Cuore” di Massa (Opa) e quelli dell’ospedale pesciatino.
 
Il progetto è stata presentato stamattina da Luciano Ciucci, direttore generale, Fondazione Toscana Gabriele Monasterio, da Gianluca Rocchi, past governatore Lions 108La Toscana, da Alessandro Taddei – ingegnere Cnr Pisa ideatore del progetto, alla presenza del presidente della Società della salute della Valdinievole Pier Luigi Galligani e del sindaco Oreste Giurlani. 
 
Sara Melani, in rappresentanza dell’Azienda Sanitaria e direttore sanitario dell’ospedale ha ringraziato quanti si sono adoperatori per la realizzazione del progetto. “Siamo soddisfatti e orgogliosi – ha detto - di entrare a far parte di una rete dedicata ai neonati e ai bambini, in particolare i nostri professionisti potranno essere in contatto on line con un centro di alta specialità, che innalza ulteriormente la qualità delle nostre prestazioni in ambito pediatrico e cardiologico”. 
 
Il direttore della cardiologia Marco Comeglio insieme ai dottori Stefano di Marco e Carlo Botti, rispettivamente specialisti di cardiologia e pediatria, ha evidenziato che l’interazione della tecnologia con la clinica, in un settore delicato come quello pediatrico, permetterà lo scambio reciproco tra le competenze dei professionisti con sicuri vantaggi nella diagnosi precoce delle patologie malformative cardiache ai piccoli pazienti.
 
Per il sindaco il nuovo sistema integra il percorso pediatrico presente in Valdinievole. “I nostri bambini e le loro famiglie – ha detto Giurlani -, a prescindere dalla presenza di un reparto pediatrico, hanno a disposizione un percorso completo, di cura e assistenza, che oggi si sviluppa ancora di più con un servizio di alta qualità ed eccellenza”. 
 
Il presidente della Sds Galligani ha invece posto l’accento sul fatto che, l’integrazione di Pescia nella rete del teleconsulto cardiaco pediatrico toscano, rappresenta un ulteriore segnale di interesse nei confronti del S.S. Cosma e Damiano dove si stanno operando significativi investimenti e sviluppando innovazioni importanti con una rinnovata attenzione e azioni concrete. 
 
Il progetto “Arriviamo al cuore di tutti” è nato dalla stretta sinergia tra la Regione Toscana e la Fondazione Gabriele Monasterio ed è stato possibile realizzarlo grazie alla generosità dei Lions Club - Distretto 108La Toscana che hanno interamente finanziato il progetto assieme alla Fondazione Internazionale Lions (Lcif). La donazione di 160.000 euro ha consentito l’installazione di apparecchiature per la telemedicina in Toscana e l’acquisto di dispositivi medici e informatici.
 
L’ecocardiografia on-line al letto del paziente permette di effettuare una diagnosi precoce e rapida, i professionisti si confrontano e decidono l’approccio terapeutico e l’eventuale trasferimento in centri più idoneo per trattare quella patologia. L’esame permette inoltre di evitare spostamenti inutili quando può essere estremamente difficoltoso e a volte improponibile.

 

Dopo la sperimentazione del progetto in diversi paesi dell’area balcanica, l’esperienza del sistema di teleconsulto adottato, in collaborazione con il Cnr Pisa, ha dato risultati positivi ed è stato esteso nell’ambito della Regione Toscana attraverso l’installazione di dieci postazioni di teleconsulto in vari centri (già attivati negli ospedali di Portoferraio, Empoli, Lucca, Pontremoli, Viareggio, Arezzo, Bibbiena Montepulciano, Prato e Pistoia).
 
Il sistema di teleconsulto tra specialisti in tre fasi: 
fase 1- “Real time” videoconferenza, interazione audio/video tra operatore (postazione ecografista) e il consulente (postazione specialista) con trasmissione in diretta delle immagini ecografiche
fase 2- “Store-And-Forward” registrazione delle immagini ecografiche ed invio al server per consentire una diagnosi definitiva
fase 3 – “Documentazione teleconsulto” cartella clinica informatizzata accessibile a distanza nel sistema informatico Fondazione Toscana Gabriele Monasterio, tutto ciò con l’acquisizione del consenso informato.

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: