Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Il coordinamento ufficio stampa Ausl Toscana centro, con un comunicato ufficiale, ha reso noto che i corsi di preparazione al parto, che a oggi hanno luogo presso l’ospedale S.S. Cosma e Damiano, dalla prossima settimana verranno trasferiti nella sede di Porta Fiorentina.
Proprio nei locali liberati dagli assistenti sociali, trasferiti nella nuova sede della Società della Salute e della Zona Distretto della Valdinievole, è stata allestita una stanza, adeguatamente attrezzata, che accoglierà le gestanti che parteciperanno ai corsi.
Questi inizieranno venerdì. Il motivo del trasferimento avviene per permettere a Porta Fiorentina la trasformazione nel futuro Centro Donna. Proprio a questo proposito lo spazio dovrà acquisire le adeguate caratteristiche funzionali del Centro.
Lo aveva annunciato Claudio Bartolini, direttore della Sds, e ormai è stato ufficializzato l’avvio dei lavori per la realizzazione del nuovo Centro Donna di Pescia che inizieranno nell’anno corrente. La spesa prevista, al momento, è di circa 250 mila euro finalizzati alla ristrutturazione e adeguamento dei locali interni e di alcuni passaggi esterni.
Bartolini ha spiegato: “L’attuale consultorio si trasformerà così in una struttura organizzata e pensata per le donne e i loro piccoli con tutti i servizi a loro dedicati”.
Il fatto stesso che Pescia abbia così deciso di dotarsi di un centro donna è notizia che non può che incontrare pareri favorevoli. Ma quali servizi offre nello specifico un centro donna? Accoglie al suo interno tutti i servizi ambulatoriali dedicati alle donne. Si può dire che sia il centro di riferimento cittadino, ad esempio, nel campo della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori femminili, in particolare: ginecologia, senologia, mammografia, ecografia e citodiagnostica.
Non è certo una Cattedrale di Barcellona ma un centro che fattivamente collabora con le strutture territoriali aziendali e in particolare con i consultori familiari. La prevenzione, come ben sappiamo, è fondamentale per combattere le diverse patologie che possono colpire i due sessi. In particolar modo le donne risultano essere esposte maggiormente e necessitano, quindi, di maggiore attenzione. Diversi sono gli screening ai quali debbono sottoporsi, quali: mammografie, pap test e non solo. Dalla necessità di evitare confusione e per poter avere un luogo in cui tutto ciò che riguarda il sesso femminile trovi casa nasce un Centro donna.