Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
La storia del castello di Montecatini Valdinievole, località conosciuta ai tempi nostri come Montecatini Alto, ebbe inizio nel 1174, in precedenza era un borgo non fortificato sotto la giurisdizione della Chiesa di Lucca e dei nobili di Maona e Montecatini.
Nel 1167 divenne un comune autonomo e partecipò, come alleato di Lucca alle guerre tra Pistoia e Lucca, distrusse Marliana castello filo pistoiese occupandone le sue terre e facendo prigionieri alcuni abitanti.
Nel 1260 dette ospitalità ai fuoriusciti guelfi di Firenze e Lucca divenendo un covo di simpatizzanti del Papa: questa scelta fu determinante in occasione della battaglia di Montecatini (31 agosto 1315) dove le forze ghibelline di Pisa e Lucca assediarono e conquistarono il castello di Montecatini, i guelfi fiorentini furono severamente sconfitti malgrado avessero dalla loro parte un’esercito molto più numeroso. Artefici della vittoria il signore di Pisa e Lucca Uguccione della Faggiola e il suo aiutante stratega Castruccio Castracani degli Antelminelli vera spina nel fianco dei fiorentini che si arresero per la seconda volta ad Altopascio nel 1325. Morto Castruccio (1328) i fiorentini si ripresero tutta la Valdinievole.
Nell’estate del 1554 durante la guerra di Siena (combattuta tra la Francia e la Spagna e i loro alleati) Montecatini fu occupata dalle truppe italo-francesi, mercenari arruolati dal nemico giurato della dinastia dei Medici, il fuoriuscito Piero Strozzi, tuttavia Cosimo I dei Medici riuscì a riconquistare il castello che poi punirà con la distruzione quasi totale delle sue case, 25 torri, porte e poderose mura di 2 Km. Di queste grandiose e possenti fortificazioni, sono rimaste solo poche torri e niente altro. In questa opera di manovalanza di edilizia distruttiva durata per molti mesi, parteciparono anche i paesi vicini, questo per accattivarsi le simpatie dei fiorentini che saranno generosi nei loro confronti fino all’estinzione della loro casata avvenuta nel 1737.
Con l’avvento di Pietro Leopoldo e gli Asburgo Lorena, iniziò un nuovo periodo di rinascita per Montecatini che valorizzò le acque dei Bagni, bonificò il Padule di Fucecchio, in altre parole fu colui che fece di Montecatini un paradiso terrestre.
di Giovanni Torre