Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
La villa medicea di Montevettolini venne edificata, dopo il 1597, per volontà dell’allora Granduca Ferdinando I dè Medici, 5° figlio di Cosimo I e fratello del precedente Granduca Francesco I deceduto 10 anni prima nella villa di Poggio a Caiano. Su questa morte ci sono stati dubbi secolari circa le cause ritenute dolose da parte di Ferdinando per prendere il posto del fratello, nodo sciolto dal Prof. Gino Fornaciari dell’Università di Pisa, paleopatologo di fama internazionale, che dimostrò, nel 2009, che le morti di Francesco e della moglie Bianca Cappello non furono causate da avvelenato da arsenico ma si trattò di febbri malariche.
Ritornando alla villa “di Monte Veturino”, Ferdinando incaricò l’architetto Gherardo Mechini che, come si suol dire, fece un buon lavoro incorporando strutture precedenti come una rocca ed un tratto di mura con il risultato di ottenere una villa dall’aspetto severo e compatto utile come dimora per soggiorni di piacere (caccia) ed anche come fortilizio in caso di necessità difensive.
Il pittore fiammingo Giusto Utens, autore di 14 lunette delle ville medicee, rappresentò questa villa nei minimi dettagli che, ora, non esistono più come delle torrette di guardia sospese, diversi comignoli e due orti murati, uno con alberi da frutto e l’altro con aiuole all’italiana.
Ferdinando I morì nel 1609. La villa e molti dei terreni circostanti furono venduti,nel 1650, da suo nipote Ferdinando II alla famiglia Bartolomei che rimasero proprietari fino al 1871 quando fu ceduta al principe Marcantonio V Borghese, nobile ed influente famiglia romana con origini senesi.
di Giovanni Torre