Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:01 - 21/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
PODISMO

Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.

BASKET

Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72

BASKET

Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.

BASKET

Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.

BASKET

Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.

BASKET

Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.

PODISMO

Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.

BASKET

Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.

none_o

Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.

none_o

Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PESCIA
Cronache dall'agriscuola: parte il progetto Coldiretti "In azienda (agricola) per apprendere"

6/3/2017 - 14:43

Esordio per Libero Andreotti e Leonardo da Vinci. Seguiranno Raffaello, Rita Levi Montalcini ed Enrico Fermi. Si tratta delle scuole provinciali pistoiesi che partecipano a 'In azienda per apprendere, percorsi di conoscenza per scolari'. Un progetto targato Coldiretti Pistoia-Campagna Amica, col contributo della Camera di commercio di Pistoia, che vedrà la partecipazione di 10 classi di 5 istituti comprensivi delle provincia e di nove aziende agricole. 


Domani una classe della scuola primaria di Valchiusa di Pescia (che fa parte dell'Istituto Comprensivo Libero Andreotti) andrà a capire come si ottiene uno dei fiori d'eccellenza del polo floricolo pesciatino, la gerbera, usando la tecnica della micropropagazione. Bambini e docenti si recheranno nel laboratorio dell'azienda agricola di Bindi Maurizio a Pescia.

 

Il giorno dopo, l'8 marzo una classe della scuola primaria Marino Marini, di Pistoia (che fa parte dell'Istituto comprensivo Leonardo da Vinci), si recherà a scoprire, degustare e riconoscere il vero olio toscano a Pescia, presso la Spo, Società pesciatina d'orticoltura, di Pietro Barachini. In quest'occasione la presidente di Coldiretti Pistoia, Michela Nieri, omaggerà bambine e docenti della mimosa per ricordare la valenza della feste dell'8 marzo per le donne, piccole e grandi. 


Saranno circa 250 bambini che scriveranno insieme a docenti e organizzatori le 'Cronache dall'Agriscuola', testi, foto e documentazione che confluiranno sulla pagina Facebook (www.facebook.com/AgriScuolaPistoia): scolari dagli 8 ai 14 anni di dieci classi, appartenenti a ben cinque istituti comprensivi provinciali, che nei prossimi mesi si recheranno nelle aziende agricole per conoscere la concretezza dell'agricoltura pistoiese: dal settore principe, il florovivaismo, all'agroalimentare. 


Queste visite e il lavoro in classe permetteranno di scrivere le 'Cronache dall'Agriscuola'. 

 

"Il progetto è della rete Coldiretti - Campagna Amica, con il contributo della Camera di Commercio di Pistoia - spiega Michela Nieri, presidente di Coldiretti Pistoia -. 'In azienda per apprendere' ha l'obiettivo immediato di diffondere consapevolezza tra bambini e adolescenti attorno a tematiche della nostra agricoltura, con laboratori o percorsi didattici. E tramite la divulgazione dei lavori, far conoscere a genitori e cittadinanza come vivono i giovanissimi pistoiesi le tradizioni agricole ed alimentari".


Le tematiche affrontate sono: 
- come nasce una pianta ornamentale e l'importanza di avere 5000 ettari di colture che restituiscono ossigeno al territorio; 
- la valenza non solo estetica della floricoltura;
- olio extravergine d’oliva: il nostro oro; 
- latte e formaggi, nella stalla e nel caseificio; 
- il miele: la 'dolcezza' delle api;
- animali da cortile: i nostri amici sconosciuti.


L'obiettivo prospettico è quello di favorire lo sviluppo locale, facendo conoscere tramite le azioni di comunicazione previste nel progetto le produzioni pistoiesi e di come siano sviluppate le sinergie sul territorio tra sistema scolastico, aziende, associazioni produttive e istituzioni.
 

Le scuole coinvolte: istituto comprensivo Fermi – Serravalle Pistoiese; istituto comprensivo Raffaello – Pistoia; istituto Rita Levi Montalcini – Pescia; istituto comprensivo Libero Andreotti – Pescia; istituto comprensivo statale Leonardo da Vinci – Pistoia

 

Le aziende agricole coinvolte: Spo, Società pesciatina d'orticoltura – Pescia; azienda agricola Benini Marco – Quarrata; Vettori Giovani piante – Pistoia; azienda agricola Bindi Sirio di Bindi Maurizio – Pescia; Orto degli ulivi di Castelli Chiara - Massa e Cozzile; Naturapi, apicoltura biologica di Giovannetti Denis - Quarrata; Vezzani Fabrizio – Pescia; vivai Arcangeli Giovanni & figlio – Pistoia; Il canto di primavera del sogno antico– Quarrata. 

Fonte: Coldiretti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: