Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.
Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.
Non poteva terminare meglio, la stagione rallistica di Top Gear Team con i fratelli Davide e Andrea Giordano.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che i propri atleti Karlis Silins e Luka Brajkovic sono stati convocati per i prossimi impegni delle Nazionali dei rispettivi paesi, vale a dire la Lettonia e l’Austria.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Il presidente della Provincia Rinaldo Vanni e i legali rappresentanti delle agenzie educative “Al casolar de no’altri”, “Crescere insieme per Confartigianato Pistoia”, “Comune di Larciano”, “Associazione far-famiglia”, “Istituto comprensivo Sestini” di Agliana e associazione "To groove”, tutti soggetti iscritti all’albo provinciale di educazione degli adulti e operativi nell’ambito del progetto 2016/2017 nell’area della formazione per genitori, declinata in ambito medico, educativo, psicologico, pedagogico, hanno firmato un protocollo d’intesa che ha l’obiettivo di promuovere la cultura della formazione permanente per i genitori.
In questi ultimi anni in tante città italiane è aumentato il numero dei genitori che la sera dopo cena o la domenica abbandona il divano per partecipare ad incontri, condotti da pediatri, medici, psicologi, pedagogisti, dove si impara a diventare genitori più responsabili e consapevoli. Il sistema provinciale di educazione degli adulti, gestito dalla Provincia di Pistoia, che ogni anno vede rientrare in formazione tantissimi cittadini, ci dice che anche da noi una buona fetta di adulti in formazione è rappresentata da genitori che frequentano attività utili alla crescita dei loro figli.
Attività formative per genitori sono organizzate ovunque nei nostri comuni, tanto dalle istituzioni che dal settore privato. Ognuna di queste esperienze nasce con motivazioni diverse, affronta tematiche specifiche e offre servizi particolari. Tutte hanno in comune una precisa scelta di campo quello dell’aiuto ai genitori.
Nella convinzione, quindi, che l’educazione per i genitori sia centrale, che vada rafforzata e diffusa sui territori per dare ascolto, informazioni ma anche prossimità e inclusione, le Agenzie educative firmatarie del Protocollo, già in partneship con la Provincia sul progetto educazione degli adulti, hanno richiesto all'amministrazione di mettere in campo una cabina di regia che favorisca la collaborazione tra tutti i soggetti coinvolti.
La Provincia, che all’avvio del progetto per la formazione degli adulti contava un solo corso per genitori, e che in questi ultimi quattro anni ha visto crescere enormemente l’offerta educativa pensata per loro, ha accolto la proposta delle Agenzie educative riconoscendo l’importanza dei contenuti del progetto “Genitori in formazione… permanente” gestito quasi completamente dall’impegno di personale volontario.
Ne è nato il protocollo d’intesa che si presenta oggi e che vede un nuovo modello di collaborazione tra Provincia e territorio, tra pubblico e privato e che mette in campo operativamente una cabina di regia provinciale dedicata a stimolare la partecipazione dei genitori ad attività formative e volta a supportare le agenzie educative che si occupano di famiglia. Dalla sinergia è derivato un piano di iniziative pensate per le mamme e i papà, per le famiglie con azioni integrate, con collaborazioni di relatori e condivisione di strutture. L’azione mette in campo 33 interventi pubblici e gratuiti dove i genitori possono farsi una idea sull’educazione positiva, sui vaccini, sull’uso dei cellulari, sul bene dei figli anche da separati, sulle allergie in età pediatrica.
Il presidente della Provincia Rinaldo Vanni ha sottolineato che “dare occasioni ai genitori per informarsi e formarsi, creare spazi di condivisioni di esperienze, sportelli di ascolto e consulenza è importante ora più che mai. I paradigmi educativi socialmente legittimati di un tempo non ci sono più. Senza avere nostalgia del passato, ma anzi centrando l’obiettivo sui tantissimi genitori che si adoperano a fare il meglio possibile per i loro figli, bisogna riconoscere difficoltà oggettive. Oggi i genitori sono soli a prendere decisioni, spesso vivono lontano dalle famiglie di origine, ci sono problemi di tipo economico, lavorativo, sociale. Mettersi dalla parte dei genitori, promuovere e attivare servizi che consentano di avere informazioni, riferimenti, stabilire relazioni è importante. Per questo la Provincia ha deciso di accogliere la sollecitazione proveniente da alcune delle Agenzie educative impegnate sul fronte genitori nell’ambito del progetto provinciale di educazione degli adulti e di fornire una cabina di regia che possa contribuire con proprie esperienze, conoscenze e competenze alla efficacia del progetto sia in termini operativi, che di promozione e di ricerca di finanziatori. Mi onora che vari soggetti del territorio si riconoscano nel “marchio provinciale Eda” e cerchino nella Provincia sinergie fattive come questa, dopo aver già sperimentato con noi forme di positiva collaborazione.
Abbiamo messo volentieri a disposizione personale per rafforzare la cooperazione tra agenzie e anche per aiutare questi soggetti a far progetti che possano essere oggetto di sponsorizzazioni o crowdfunding, visto che quasi tutte queste iniziative sono condotte in ambito volontario che va valorizzato al massimo".