Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Novità in casa del progetto provinciale “Genitori in formazione...permanente”, sul versante della relazione con l'utenza. Dall'11 ottobre debutta un numero di telefono appositamente pensato per facilitare mamme, papà, nonni e operatori, per ora in via sperimentale fino al 31 dicembre.
Il numero rappresenta un punto di forza del rinnovato progetto provinciale dedicato alla formazione dei genitori che riprende la sua attività per l'anno educativo 2017/2018 confermando l'orario serale, gli appuntamenti di punta dedicati a: primo soccorso pediatrico, vaccini, essere genitori efficaci, arrivo di un fratellino, educazione positiva, il bene dei figli anche da separati, ansia per la scuola e confermando la gratuità degli incontri.
Al numero dedicato gli interessati possono rivolgersi per avere informazioni sui percorsi per genitori in partenza, sul calendario degli incontri, sui professionisti (medici, pediatri, psicologi, pedagogisti) che tengono le lezioni. Al numero si possono lasciare anche i propri dati per proporre circoli tematici su argomenti specifici; la costituzione dei gruppi sarà effettuata solo su un minimo di 15 adesioni.
Le scuole per genitori sono una esperienza in crescita in tante città italiane, del resto oggi più che mai le mamme e i papà sono interessati ad essere genitori attenti e informati. La specificità del territorio della provincia di Pistoia, che vanta una storia importante in termini di partecipazione dei genitori alla formazione, è stata la costituzione di una rete locale dedicata alla formazione dei genitori, avviata a marzo scorso.
Della rete fanno parte una serie di agenzie educative provenienti dal pubblico e soprattutto dal settore del volontariato. I soggetti della rete hanno chiesto e trovato nella Provincia, che da anni è attenta alla formazione per gli adulti, una regia unica, esperienza che al momento non ha eguali nel pur ampio e ricco panorama italiano delle scuole per genitori.
“L'idea di partenza” ricordano i medici, i pediatri, gli psicologici e gli altri professionisti impegnati gratuitamente nel progetto “è stata quella di unire le forze e di cercare un partner istituzionale che consentisse di iniziare a creare un vero e proprio sistema locale dedicato alla formazione dei genitori per aumentare il numero dei genitori in formazione e per consentire ad opportunità che già ci sono e che purtroppo non sempre sono conosciute di essere sfruttate a sufficienza”
Il numero dedicato è uno strumento semplice, agevole che consente di capire i corsi in partenza e soprattutto permette di dare l'adesione a quelli di interesse. Tutte le iniziative del progetto sono gratuite.
I numeri da contattare sono 0573 374595 e 0573 374228, attivi tutti i giorni feriali, escluso il sabato. Possono essere inviate richieste di informazioni ai seguenti indirizzi. l.maionchi@provincia.pistoia.it o m.seghi@provincia.pistoia.it, rispettivamente referente e responsabile del progetto.