Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
L'agenzia educativa “Al casolar de no' altri” è da diversi anni iscritta all'albo provinciale dell'educazione degli adulti e dal marzo scorso è anche diventata partner del progetto provinciale “Genitori in formazione...permanente”.
Il progetto, coordinato dalla Provincia di Pistoia, è realizzato dall'associazione “Crescere insieme per Confartigianato Pistoia”, dal Comune, dall'associazione “Far-famiglia”, dall'Istituto comprensivo “Sestini” di Agliana e dalla associazione “To groove”, tutti soggetti impegnati sul fronte della formazione per genitori, declinata in ambito medico, educativo, psicologico, pedagogico.
In questi ultimi anni anche nella nostra provincia, come è avvenuto in diverse città italiane, è aumentato il numero dei genitori che la sera dopo cena o la domenica abbandona il divano per partecipare a incontri, condotti da pediatri, medici, psicologi, pedagogisti, dove si impara a diventare genitori più responsabili e consapevoli. Attività formative per genitori sono organizzate quasi ovunque nei nostri comuni, tanto dalle istituzioni che dal settore privato.
Ognuna di queste esperienze nasce con motivazioni diverse, affronta tematiche specifiche e offre servizi particolari. Tutte le iniziative hanno in comune una precisa scelta di campo quello dell’aiuto ai genitori.
L'agenzia educativa “Al casolar de no altri” propone dal 19 maggio al 30 luglio varie serate pubbliche e gratuite dedicate alle mamme e ai papà e uno pensata anche per i nonni. I temi sono diversi, si tratterà l'argomento dei vaccini, si parlerà di asma in età pediatrica e di prevenzione, si affronteranno i conflitti di coppia e la difficoltà del dialogo tra generazioni, si prenderanno in considerazione le domande più frequenti dei genitori al medico di famiglia. Ogni serata tratterà un tema particolare, fino alla iniziativa dedicata ai nonni, intitolata “vecchiaia uguale vittoria di esserci arrivati”.
La serata che l'agenzia educativa “Al casolar de no'altri” propone per venerdi 19 è sui disturbi dell'apprendimento, un problema con cui varie famiglie si trovano con sorpresa a venire a contatto e che pone interrogativi a un numero crescente di genitori. Ne parleranno esperti della associazione Altramente. La serata sarà introdotta da Andrea Pieraccini, medico di base a Larciano e direttore educativo della agenzia Casolar de no altri, interverrà anche la funzionaria della Provincia Licia Maionchi, per la presentazione del progetto provinciale “Genitori in formazione…permanente”.
Il dott. Pieraccini dice: “Da anni mi impegno per informare correttamente i miei pazienti. Le serate che facciamo al Casolar de no' altri sono nate come circoli di studio tra adulti su temi che di volta in volta mi sono sembrati di urgenza e attualità. Le nostre serate coinvolgono i miei pazienti ma sono aperte a tutti, essendo pubbliche e gratuite. Mi occupo tanto di stili di vita e di sana alimentazione. Lavoro anche all'educazione del consumo dell'olio di qualità. Da qualche anno mi dedico ai genitori sempre più soli e sempre più consapevoli della difficoltà del loro ruolo. Mi ha fatto piacere che la Provincia abbia risposto a vari soggetti del territorio impegnati sul fronte della formazione genitoriale mettendo a disposizione una cabina di regia e dando la disponibilità a un protocollo di intesa che ci rafforza a livello provinciale e ci permette una collaborazione nuova tra associazioni che si occupano di genitori”.