Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:11 - 17/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
CALCIO

Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.

PODISMO

Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.

BASKET

Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.

PADEL

Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.

RALLY

Non poteva terminare meglio, la stagione rallistica di  Top Gear Team con i fratelli Davide e Andrea Giordano.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che i propri atleti Karlis Silins e Luka Brajkovic sono stati convocati per i prossimi impegni delle Nazionali dei rispettivi paesi, vale a dire la Lettonia e l’Austria.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

none_o

Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
LARCIANO
Vaccini, vita di coppia, prevenzione: al via il progetto provinciale “Genitori in formazione…permanente”.

18/5/2017 - 10:42

L'agenzia educativa “Al casolar de no' altri” è da diversi anni iscritta all'albo provinciale dell'educazione degli adulti e dal marzo scorso è anche diventata partner del progetto provinciale “Genitori in formazione...permanente”.

 

Il progetto, coordinato dalla Provincia di Pistoia, è realizzato dall'associazione “Crescere insieme per Confartigianato Pistoia”, dal Comune, dall'associazione “Far-famiglia”, dall'Istituto comprensivo “Sestini” di Agliana e dalla associazione “To groove”, tutti soggetti impegnati sul fronte della formazione per genitori, declinata in ambito medico, educativo, psicologico, pedagogico.


In questi ultimi anni anche nella nostra provincia, come è avvenuto in  diverse città italiane, è aumentato il numero dei genitori che la sera dopo cena o la domenica abbandona il divano per partecipare a incontri, condotti da pediatri, medici, psicologi, pedagogisti, dove si impara a diventare genitori più responsabili e consapevoli. Attività formative per genitori sono organizzate quasi ovunque nei nostri comuni, tanto dalle istituzioni che dal settore privato.

 

Ognuna di queste esperienze nasce con motivazioni diverse, affronta tematiche specifiche e offre servizi particolari. Tutte le iniziative hanno in comune  una precisa scelta di campo quello dell’aiuto ai genitori.


L'agenzia educativa “Al casolar de no altri” propone dal 19 maggio al 30 luglio varie serate pubbliche e gratuite dedicate alle mamme e ai papà e uno pensata anche per i nonni.  I temi sono diversi, si tratterà l'argomento dei vaccini, si parlerà di asma in età pediatrica e di prevenzione, si affronteranno i conflitti di coppia e la difficoltà del dialogo tra generazioni, si prenderanno in considerazione le domande più frequenti dei genitori al medico di famiglia. Ogni serata tratterà un tema particolare, fino alla iniziativa dedicata ai nonni, intitolata “vecchiaia uguale vittoria di esserci arrivati”.
 
La serata che l'agenzia educativa “Al casolar de no'altri” propone per venerdi 19 è sui disturbi dell'apprendimento, un problema con cui varie famiglie si trovano con sorpresa a venire a contatto e che pone interrogativi a un numero crescente di genitori. Ne parleranno esperti della associazione Altramente. La serata sarà introdotta da Andrea Pieraccini, medico di base a Larciano e direttore educativo della agenzia Casolar de no altri, interverrà anche la funzionaria della Provincia Licia Maionchi, per la presentazione del progetto provinciale “Genitori in formazione…permanente”.


Il dott. Pieraccini dice: “Da anni mi impegno per informare correttamente i miei pazienti. Le serate che facciamo al Casolar de no' altri sono nate come circoli di studio tra adulti su temi che di volta in volta mi sono sembrati di urgenza e attualità. Le nostre serate coinvolgono i miei pazienti ma sono aperte a tutti, essendo pubbliche e gratuite. Mi occupo tanto di stili di vita e di sana alimentazione. Lavoro anche all'educazione del consumo dell'olio di qualità. Da qualche anno mi dedico ai genitori sempre più soli e sempre più consapevoli della difficoltà del loro ruolo.  Mi ha fatto  piacere che la Provincia abbia risposto a vari soggetti del territorio  impegnati sul fronte della formazione genitoriale mettendo a disposizione una cabina di regia e dando la disponibilità a un protocollo di intesa che ci rafforza a livello provinciale e ci permette una collaborazione nuova tra associazioni che si occupano di genitori”.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: