Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:11 - 23/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.

BASKET

Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.

CALCIO

Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.

none_o

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
none_o
Al Palagio una mostra per i 70 anni della Lambretta

20/4/2017 - 12:13

PESCIA - Nell'Italia dell'immediato dopoguerra, quando la Repubblica era appena nata e l'economia stentava a ripartire, un pesciatino "lungimirante” riuscì a imporsi all'attenzione di tutto il mondo con le sue geniali innovazioni. Si chiamava Ferdinando Innocenti ed era figlio di un fabbro e di una casalinga, nato il primo settembre del 1891 poco dopo la Porta Fiorentina per chi giunge a Pescia da Montecatini Terme. Le sue più grandi creazioni furono l'omonimo "tubo" che rivoluzionò in breve tempo la cantieristica edile e la Lambretta, uno scooter  particolarmente comodo, pulito e robusto. Queste invenzioni diventarono una icona italiana nel mondo e certamente contribuirono alla trasformazione dell'economia da agricola ad industriale.


Costruita nello stabilimento di Lambrate, alla meglio restaurato dopo l'ultimo conflitto mondiale, la Lambretta Innocenti fu un grande successo popolare e le vendite toccarono vette davvero impensabili.


Intorno a un tubo magistralmente piegato, trovarono collocazione il manubrio e la ruota anteriore, il posto dove appoggiare comodamente i piedi, l'alloggiamento del motore e della ruota posteriore, una comoda sella per due persone e lo spazio per ospitare la ruota di scorta: era nata la Lambretta.


Settanta anni fa, un “pesciatino” realizzò il suo sogno lontano da Pescia, dando vita successivamente ad altre imprese memorabili come l'importazione della Austin prima auto con motore e trazione anteriore oppure la commercializzazione della Mini Minor che diventò un fenomeno mondiale. La “sua” città lo inalzò al titolo di cittadino onorario nel 1953 ma ormai i collegamenti erano del tutto inesistenti.


Quest'anno ricorrono i primi settanta anni di vita della Lambretta e Pescia vuole rendere omaggio, con una serie di iniziative, al suo illustre concittadino e a questo scooter.


La prima manifestazione è in calendario dal 22 aprile al 7 maggio al Palagio, nel centro storico della città, complesso monumentale che già ospita permanentemente la gipsoteca Libero Andreotti. Per iniziativa di Pinocchio associazione culturale in collaborazione con il Lambretta Club della Toscana e l'amministrazione comunale, verrà allestita una ricercatissima mostra dove saranno esposti alcuni tra i modelli storici più significativi della Lambretta attraverso i quali capire le trasformazioni apportate negli anni per rispondere alle esigenze della popolazione.


La mostra sarà inaugurata sabato 22 aprile alle ore 18 dal sindaco Oreste Giurlani, dall'assessore alle attività produttive Maurizio Di Vita e altre autorità: resterà visitabile tutti i giorni secondo l'orario di apertura del museo, ad ingresso libero e verrà corredata da foto e documenti significativi delle varie epoche.


Successivamente, nel corso dell'anno, ci saranno diversi raduni di moto d'epoca dedicati alla Lambretta tra i quali quello di Vellano del 16 luglio, giunto alla ventesima edizione ed una grande mostra a novembre al mercato dei fiori  in occasione di Toscana Auto Collection. Si parla anche di realizzare un monumento dedicato ad Innocenti e alla sua Lambretta.

Info 0572 478059  0572 490057

Fonte: Studio Pinocchio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: