Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:12 - 25/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

none_o

Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
none_o
Le carte svelate - Pillola 3
dell'Istituto Storico Lucchese

28/4/2017 - 15:51

Con il matrimonio fra Amalia Broccardi, figlia di Leopoldo, e il notaio montecatinese Andrea Nuti le carte di famiglia finirono nel patrimonio di quest’ultimo, unendosi spontaneamente a quelle già presenti. In quello che da ora in avanti sarà identificabile come “Fondo Nuti” troviamo una nutrita consistenza di documenti legati ad affari militari: Andrea Nuti fu, infatti, Camarlingo (vale a dire l’amministratore dei beni e del denaro) della Consorteria per la Leva di Pistoia, ruolo che ebbe anche il figlio Tacito.
In questa serie è possibile osservare il prospetto degli individui da proporsi al militare, la lista generale dei coscritti, le liste di arruolamento Militare dell’Anno e contabilità varia, tutti documenti databili alla metà del XIX secolo.
Tacito, il primo figlio di Amalia Broccardi e Andrea Nuti, morì senza eredi ed è proprio a quest’altezza che un ramo del nostro albero genealogico si intreccia con la famiglia Nizzi, terza e ultima protagonista di questo percorso documentario. Il fratello di Tacito, Eugenio Nuti tra le figlie avute dal matrimonio con Palmira ebbe anche Amalia che nel 1902 sposerà un appartenente della famiglia Nizzi, Domenico.
I Nizzi erano grandi proprietari terrieri, basti pensare che i loro fondi si estendevano per tutta la Toscana. È facile intuire, allora, come le tipologie documentarie più ampiamente conservate entro questo terzo complesso riguardino planimetrie e mappe o estratti catastali. Tutte le carte erano funzionali allo svolgimento dello loro attività: i libri paga per il lavoratori o per i contadini che lavoravano, ad esempio, oppure opuscoli riguardanti le analisi chimiche da condurre sulle acque sorgive presenti nelle proprietà.
Fu la figlia di questo fortunato matrimonio, Maria Eugenia che, sposando Onorato Brunori, erediterà il fondo e lo porterà con sé. Riportiamo di seguito le parole usate per celebrarla nel momento della morte, ritrovate nelle ricerche di un discendente, che mettono in luce quanto fosse donna ben considerata, sia come personalità che come membro di una importante famiglia. “Nacque Nobil Donna e fu educata in Collegio a Firenze. Fu sposa e madre dolcissima, sempre attenta alla sua famiglia. Donna colta e piena di interessi ebbe anche un notevole interesse per l’ arte soprattutto pittorica. Visse sempre da Signora e morì cristianamente, serena e fiduciosa nel Signore”.

 
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: