Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
E' davvero grandissimo, ma ancora non si sa se sarà il più ampio murale al mondo disegnato da un unico artista. Si è concluso ieri il lavoro di "1010", 38enne street artist polacco incaricato dal Comune di realizzare la sua opera sul tetto del Palaterme (18mila euro il costo). Il disegno non copre infatti tutta la copertura e quindi sarà la commissione del Guinness dei primati a stabilire se si tratta, o meno, di record mondiale. Ma "Ten Ten" potrebbe comunque tornare a Montecatini per portare a termine il suo lavoro. Come in tante altre sue opere, il tetto del palazzetto di presenta ora pieno di "buchi", ovvero effetti ottici tridimensionali che sembrano svanire all'interno della struttura.
Di seguito pubblichiamo anche una nota dell'amministrzione comunale.
L'artista 1010, polacco di nascita, tedesco d'azione, ha terminato nella giornata odierna la sua opera d'arte al Palaterme, realizzata lavorando sempre a 20 metri di altezza, su una piattaforma elevatrice che gli ha consentito con vernici colorate e una speciale pistola spray di realizzare i suoi "buchi in 3d" su quattro lati della cupola.
"Sono molto soddisfatto - ha detto 1010 a lavori ultimati (è già partito per Detroit dove realizzerà un nuovo murales) - perché dopo la pioggia dei primi due giorni non è stato facile terminare in temi ristretti, con il vento che ho trovato, oltre tutto lavorando su una superficie non liscia come quella della cupola del Palaterme. Quattro lati sono stati dipinti con colori tonalità intensi. Ma vi dico che potrei tornare presto a Montecatini per migliorare quello che ho fatto in questa settimana. E' una promessa, la città lo merita davvero“.
Il canale Sky Arte gli ha dedicato un documentario da 45 minuti che andrà in onda a settembre con interviste a lui stesso (girata al Tettuccio, con il volto oscurato per proteggere la sua privacy a cui tiene molto), all'assessore alla cultura Bruno Ialuna, che ha portato a Montecatini 1010 partendo da un primo contatto con Matteo Maffucci degli Zero Assoluto, credendo da subito nella street art come valore aggiunto; e al vice sindaco Rucco che ha parlato dello sviluppo della città e degli scenari futuri: un documentario ricco di dettagli sul lavoro realizzato al Palaterme e di scorci di Montecatini.
Il curatore del documentario e del progetto "Muro", David Vecchiato, è orgoglioso. "Già il fatto che l'artista abbia detto di voler tornare fa capire quanto abbia a cuore questo lavoro. La street art è fatta così, devi relazionarti con muri, spessori, variabili esterne e magari col cattivo tempo. 1010 ha modificato spesso i progetti, era partito con un'idea poi ne ha realizzata un'altra, ha rinunciato a un lato e ne ha sviluppato un altro maggiormente. Ma questo è il bello della Street art e di questo lavoro. E Montecatini da oggi è un po' più ricca e colorata".
Foto Antonio Tortorella