Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
E’ andato in scena anche quest’anno il torneo organizzato dal Montebianco Pieve Volley, riservato alla categoria U 16, denominato come “II Trofeo Montebianco”. Alla competizione, svoltasi nella giornata di domenica, hanno partecipato cinque formazioni: la Folgore Pallavolo San Miniato, il Volley Pantera Lucca, il Montebianco Pieve Volley, l’Ambra Cavallini Pontedera e il Montebianco “Tre Province”, quest’ultima una sorta di selezione quale mix di atlete della società di casa, dell’Ambra Cavallini Pontedera e del Volley Vaiano del coach quarratino Andrea Turetti.
Il torneo ha preso il via con le gare della mattina, disputate in contemporanea alla Fanciullacci di Pieve a Nievole e al PalaVinci di Montecatini. Nell’impianto pievarino l’Ambra Cavallini di Russo ed il Montebianco Pieve Volley di Andrea Francesconi hanno inaugurato la manifestazione: dopo un primo set di marca pontederese (11-25), nella frazione successiva le bianconere hanno provato ad allungare la sfida, lottando a viso aperto, ma il finale è stato favorevole a Morelli e compagne (21-25).
Nella gara successiva si sono affrontate la selezione del Montebianco “Tre Province”, che ha prevalso di misura sulla Folgore San Miniato (2-1, 25-20/13-25/15-11) e la compagine di Ambra Russo. Se nel primo set è filato tutto liscio per la squadra di Romano, con la vaianese Saletti in evidenza in attacco, dopo il cambio campo c’è stata la buona reazione delle pontederesi, trascinate da Corsi. Ma non è bastato per impattare ed il “Tre Province” ha chiuso sul 2-0 (25-21).
Nel frattempo, al PalaVinci la Folgore guidata da Alessandra Macchia ha sconfitto 2-1 il Volley Pantera Lucca di Gabriele Romboni (25-14/23-25/15-10), mentre nel terzo incontro le panterine lucchesi capitanate da Pieri hanno prevalso di misura su una coriacea Pieve Volley nel terzo set (2-1, 25-11/8-25/13-15).
Dopo la pausa pranzo, alle 15 hanno avuto inizio le due semifinali, seguite dalla finalissima, tutte al PalaVinci. Il San Miniato di coach Macchia ha guadagnato il pass verso l’atto conclusivo battendo 2-0 l’Ambra Cavallini Pontedera al termine di un secondo set tiratissimo (il regolamento non prevedeva i vantaggi): 2-0, 17-25/24-25. Successivamente c’è stata l’affermazione del Montebianco “Tre Province” sul Pantera Lucca con il medesimo risultato, ma con parziali di 25-20/25-12. In virtù del quoziente punti (a parità di set) il terzo gradino del podio è andato all’Ambra Cavallini Pontedera.
Quindi ecco l’attesa finale per decretare la vincitrice del torneo. Nel primo set il “Tre Province” ha avuto sempre il controllo della situazione e si è portato avanti per 25-18. Hanno iniziato meglio nel secondo set le sanminiatesi di Macchia, avanti di almeno sei lunghezze fino alla parte centrale della frazione. La selezione del “Tre Province” poi, grazie a una serie di servizi ficcanti, ha ribaltato il punteggio, riuscendo ad evitare il terzo set e chiudendo tutto sul 25-23.
A seguire i ringraziamenti da parte del presidente del Montebianco Pieve Volley Saverio Severi verso il Comune di Montecatini Terme per la messa a disposizione dell’impianto PalaVinci, alle compagini partecipanti e a tutti i dirigenti collaboratori, i quali hanno dato il massimo apporto per l’ottima organizzazione del torneo. Infine, la premiazione delle squadre seguita dalla foto tutti insieme a conclusione di questa bella giornata di sport dove a vincere è stata la pallavolo.
Classifica finale:
1 – Montebianco “Tre Province”
2 – Folgore Pallavolo San Miniato
3 – Ambra Cavallini Pontedera
4 – Volley Pantera Lucca
5 - Montebianco Pieve Volley
I risultati delle gare:
Montebianco Pieve Volley-Ambra Cavallini Pontedera 0-2 (11-25/21-25)
Montebianco “Tre Province”-Ambra Cavallini Pontedera 2-0 (25-14/25-21)
Montebianco “Tre Province”-Folgore San Miniato 2-1 (25-20/13-25/15-11)
Folgore San Miniato-Pantera Lucca 2-1 (25-14/23-25/15-10)
Montebianco Pieve Volley-Pantera Lucca 1-2 (25-11/8-25/13-15)
Ambra Cavallini Pontedera-Folgore San Miniato 0-2 (17-25/24-25)
Montebianco “Tre Province”-Pantera Lucca 2-0 (25-20/25-12)
Montebianco “Tre Province”-Folgore San Miniato 2-0 (25-18/25-23)